Analisi ormonali

Salve sono una ragazza di 20 anni e risulto avere problemi di irsutismo che sto curando con luce pulsata. Facendo le analisi ormonali due valori sono risultati alti. Ho infatti il testosterone a 142.6 e la prolattina a 38,4. Il mio medico di base mi ha supposto la possibilita di un ovaio policistico. So che devo andare nella maniera piu assoluta da un ginecologo ma ho bisogno di alcune sue delucidazioni. Ho lettoche valori cosi alti possono essere rischio di infertilita...è vero?? E per curare questi valori è necessaria la pillola? Grazie mille
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
La sua condizione è molto diffusa. Non è difficile correggere quei valori con opportune terapie. Ma il potenziale di fertilità è condizionato da molte variabili, tra cui: incidenza di cicli anovulatori, età in cui deciderà di concepire, presenza di eventuali fattori concomitanti di subfertilità tra cui stato del partner, ecc.
La pillola anticoncezionale cura alcuni disturbi causati dall'ovaio policistico, ma non la policistosi stessa, che è costituzionale.
Il suo ginecologo sarà certamente di supporto in questo percorso.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
non agitarti se senti un tuono, non è detto che arrivi il temporale!
sai quante donne con ovaio policistico hanno avuto tutti i figli che vogliono?
e poi da cosa desumi di essere affetta da ovaio policistico?
soltanto da una ipertricosi e da un dosaggio del testosterone?
procedi con ordine!
fai una visita ginecologica accurata con ecografia trans-vaginale e poi ascolta i consigli del medico senza allarmarti per "sentito dire"
sono d'accordo con il collega Paolillo: il tuo ginecologo potrà fare molto per informarti e tranquillizzarti
cari saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com