Dimenticanza di una pillola yasmine nella terza settimana

Buonasera, ho 19 anni e utilizzo la pillola yasmin da circa tre anni. Ieri sera ho dimenticato una pillola (si trattava già del periodo della terza settimana di assunzione, quindi fra la quindicesima e la ventunesima pillola) e l'ho assunta questo pomeriggio appena me ne sono resa conto. Non ho avuto rapporti nei cinque giorni precedenti la dimenticanza, e non ne avrò fino alla comparsa del ciclo. Sono protetta in questo modo da un eventuale gravidanza? Inoltre al termine del blister devo rispettare la settimana di pausa o proseguire con un nuovo blister? Preferirei evitare questa seconda opzione e osservare i sette giorni di pausa nei quali dovrebbe comparire il ciclo.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
cara ragazza, tranquillizzati perché non corri alcun rischio di gravidanza.
per il prosieguo segui il ritmo normale di assunzione della pillola.
rispetta la settimana di sospensione e stai tranquilla.
semmai cerca in futuro di non dimenticarla, vista la tua giovane età e le difficoltà cui andresti incontro.
spero di esserti stato utile e ricontattami se hai ancora dei dubbi

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e il tempo che mi ha dedicato! Ho solo un dubbio: lei mi dice di continuare tranquillamente, e quindi nel mio caso dovrei interrompere l'assunzione della pillola da martedì al martedì dopo (che è anche quello che preferirei fare). Sul foglietto illustrativo della pillola yasmin c'è invece scritto che in caso di dimenticanza di una compressa nella terza settimana ci sono due opzioni: 1) prendere la compressa dimenticata appena possibile e proseguire normalmente con l'assunzione, senza osservare l'interruzione di 7 giorni,e quindi attaccando subito col secondo blister;
2)interrompere subito l'assunzione osservando quindi la pausa.
Avendo io preso la pillola dimenticata,secondo il foglietto illustrativo dovrei attaccare subito con il secondo blister..può chiarirmi questo dubbio?ovvero,perché il foglietto illustrativo indica due strade da seguire che sono diverse da quella che mi ha consigliato lei (ovvero osservare la pausa a fine blister) ? Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
ma tu non l'hai dimenticata, l'hai assunta soltanto con un certo ritardo.
pertanto non hai interrotto l'azione bloccante sull'ovaio.
ciò che si scrive nel bugiardino è importante ma ancora più importante è il parere del medico
stai serena
[#4]
dopo
Utente
Ci tengo a precisare che ho assunto la pillola dimenticata oltre le 12 ore..il mio dubbio era proprio riferito a questo..sono un pó confusa!la cosa più importante per me è essere fuori rischio gravidanza,cosa che da quel che ho capito non è possibile,giusto dottore? Ancora grazie per la risposta!