Finora utero mi si e accorciato di 5mm ogni due settimane nonostante cura

salve dottore ho bisogno di un consulto in piu. sono di 31 settimane, sono andata al pronto per piccoli sintomi premestruali e mi hanno detto cio:
eoo utero di volume corrispondente all epoca di amenorrea, collo posteriore raccorciato del 40% pervio a stento al dito, non perdite ematiche ne di liquido amniotico all esplorazione pp cefalica.eco feto dotato di bcf e maf la regolare cervicometria 25 mm con iniziale funneling di 13 mm.mi hanno fatto puntura di bentalan da ripetere domani.mi hanno fatto il tracciato ma non ha segnalato contrazioni.mi hanno prescritto la seguente cura: prometrium 2 volte al gg la mattina e la sera + un difesan al giorno x sette gg e una busta di magnosol al gg.
SECONDO LEI RISCHIO DI NON ARRIVARE A TERMINE? QUANTO PUO DURARE ANCIRA? finora utero mi si e accorciato di 5mm ogni due settimane nonostante cura..il problema che adesso e aperto.
GRAZIE. nel caso nasca ADESSO ce la fa?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia é adeguata ,mettiamoci un pò di riposo e cerchi di arrivare almeno a 34^ settimane in cui la maturità polmonare fetale raggiunge il massimo. E quindi tranquilla.
Non deve essere pessimista.
In bocca al lupo

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
salve sono tornata ospedale per controllo e mi hanno detto:
ulteriore raccorciamento della cervice uterina che misura 20mm (era 25 mm il 05/10).non segno di funneling (che sabato era di 13mm invece oggi era chiuso) si esegue ctg (normoreattico e senza dinamica registrata al tocogramma).in principio volevano ricoverarmi ma poi dopo una ulteriore visita e ulteriore tracciato mi hanno dimessa con prox controllo lunedi.
Ma utero si e accorciato nel giro di 5 giorni??? e poi sabato era aperto oggi invece chiuso? sono stati gli ovuli?
Io a volte ho solo sintomi mestruali ma quando mi fanno tracciato non rilevano contrazioni...
Secondo lei sono cosi a rischio come dicono? io comunque sto sempre a riposo...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli ovuli di Prometrium non c'entrano
[#4]
dopo
Utente
a cosa servono allora gli ovuli di progesterone? allora puo essere che utero prima era aperto e poi si e chiuso?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal collega che l'ha esaminato, ognuno ha dei parametri di valutazione soggettivi.