Gravidanza e assunzione pillola yaz

Buongiorno,
sono qui a chiedere un consulto perchè sono rimasta incinta assumendo la pillola Yaz.
L'ultima mestruazione l'ho avuta il 7 agosto, quindi dovrei essere di 8 settimane + 5 giorni, in realtà ieri ho fatto un'ecografia transvaginale che ha dimostrato embrione con battito e che quindi sono oggi di 6 settimane + 4 giorni.
Questo significa che il concepimento è avvenuto intorno al 3-4 settembre, ma non sapendo ancora di essere incinta ho continuato ad assumere Yaz fino al 20 settembre. Il 21 ho fatto il test che è risultato positivo, quindi ho smesso subito di prenderla.
Volevo sapere se il fatto di aver assunto la pillola in quei giorni in cui ero già incinta potrebbe causare danni al feto e l'eventuale tasso di rischio.
Grazie e buona giornata!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le allego quanto previsto in scheda tecnica

YAZ non è indicato in gravidanza.

Nel caso di insorgenza di una gravidanza durante l’utilizzo di YAZ, il medicinale deve essere immediatamente sospeso. Studi epidemiologici di grandi dimensioni non hanno rivelato né aumento del rischio di malformazioni congenite in bambini nati da donne che avevano fatto uso di contraccettivi orali combinati prima della gravidanza, né effetti teratogeni in caso di assunzione accidentale di contraccettivi orali combinati durante la gravidanza.

Studi sperimentali nell’animale hanno rivelato effetti indesiderati durante la gravidanza e l’allattamento (vedere paragrafo 5.3). In base a questi dati nell’animale non possono essere esclusi effetti indesiderati dovuti all’azione ormonale dei principi attivi. Tuttavia, l’esperienza clinica generale con i COC durante la gravidanza non ha fornito alcuna prova di un reale effetto indesiderato nell’uomo.

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/Yaz.asp#SP6

Quindi ritengo che il rischio sia molto basso. Riferisca comunque il problema al suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"