Pillola yaz e perdite intermestruali

Buongiorno, ho 22 anni e da aprile assumo la pillola yaz che mi ha da subito regolarizzato il ciclo. Dal 10 al 16 settembre ho assunto l'antibiotico augmentin due volte al giorno; il 24 settembre ho avuto un rapporto protetto in cui il preservativo era integro. Il 29 settembre, regolarissimo, si è presentato il ciclo che è stato normale come sempre. Il punto è che da due o tre giorni ho delle perdite che da rosa chiaro sono diventate marroncine. A cosa sono dovute? Spotting? Posso escludere una gravidanza? Grazie in anticipo.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il comportamento è stato corretto nell'adottare l'uso del preservativo durante la terapia antibiotica.
Le perdite scarse sono dovute alla interazione tra antibiotico e pillola (riduce l'assorbimento) e di conseguenza ,trovandoci di fronte ad una pillola a basso dosaggio, effetto "spotting".
La gravidanza la escluderei ,grazie all'uso del condom!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la sua risposta, dottore. Quindi posso stare tranquilla e attendere con serenità il prossimo ciclo? Anche perché ho assunto sempre la pillola correttamente, alla stessa ora, senza vomito nè diarrea e sapendo dell'interferenza antibiotica ho adottato ulteriori precauzioni. E comunque il ciclo del 29 settembre era normale, quindi ciò mi da una sicurezza giusto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Perfetto condivido!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su sospetta gravidanza

Altri consulti in ginecologia