Pillola yaz e perdite intermestruali

Buongiorno, ho 22 anni e da aprile assumo la pillola yaz che mi ha da subito regolarizzato il ciclo. Dal 10 al 16 settembre ho assunto l'antibiotico augmentin due volte al giorno; il 24 settembre ho avuto un rapporto protetto in cui il preservativo era integro. Il 29 settembre, regolarissimo, si è presentato il ciclo che è stato normale come sempre. Il punto è che da due o tre giorni ho delle perdite che da rosa chiaro sono diventate marroncine. A cosa sono dovute? Spotting? Posso escludere una gravidanza? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto nell'adottare l'uso del preservativo durante la terapia antibiotica.
Le perdite scarse sono dovute alla interazione tra antibiotico e pillola (riduce l'assorbimento) e di conseguenza ,trovandoci di fronte ad una pillola a basso dosaggio, effetto "spotting".
La gravidanza la escluderei ,grazie all'uso del condom!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, dottore. Quindi posso stare tranquilla e attendere con serenità il prossimo ciclo? Anche perché ho assunto sempre la pillola correttamente, alla stessa ora, senza vomito nè diarrea e sapendo dell'interferenza antibiotica ho adottato ulteriori precauzioni. E comunque il ciclo del 29 settembre era normale, quindi ciò mi da una sicurezza giusto?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto condivido!