Aborto spontaneo

Salve dottore,15 giorni fa ho avuto il mio secondo aborto spontaneo al 3 mese di gravidanza, non c era più battito...ora siccome mi hanno fatto fare tutto da sola con le candelette,e soltanto dopo aver espulso il tutto mi hanno fatto un piccolo raschiamento,la mia domanda e se è normale che da 15 giorni ho ancora il flusso del ciclo...non abbondante tanto da non usare nemmeno l assorbente ma solo il salva slip ma comunque ancora non va via...ho anche un altra domanda quando posso riavere rapporti con mio marito,si possono avere rapporti ora che ho un flusso non abbondante con il preservativo? O rischio qualche infezione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solitamente viene consigliato l'uso di uterotonici (methergin) in questi casi.
Il sospetto clinico che viene in questi casi è sempre la ritenzione di materiale deciduo-ovulare.
Un controllo ecografico potrebbe eliminare il dubbio.
Se il canale cervicale (collo uterino ) è ancora pervio (aperto) a causa della revisione della cavità uterina (raschiamento) , i rapporti sessuali potrebbero essere a rischio per infezioni e per una gravidanza in questo momento poco gradita.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Può avere rapporti. Può anche effettuare lavande vaginali disinfettanti (tipo Betadine) sia prima che dopo i rapporti. Le perdite dovrebbero terminare con la prossima mestruazione. In caso contrario faccia un'ecografia transvaginale di controllo.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#3]
dopo
Utente
Grazie x la risposta....comunque nel primo aborto mi hanno dato methergin ,mentre questa volta non me lo hanno voluto dare,ed ora penso sia inutile prenderlo a distanza di 15 giorni....anche se ho ancora perdite ematiche...
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,ho una domanda che mi sta perseguitando..spero mi possa aiutare,allora ho il dubbio che ho assunto troppi farmaci ,siccome per la mia mutazione prendevo prefolic 15 più aspirinetta 100 e in più prendevo multicentrium materna dha e in più punture di lentogest ogni 3 giorni fino alla 12 settimana le avrei dovute fare le punture,ora mi chiedevo non é che tutti questi farmaci possano aver causato qualcosa al bambino?può essere questo il motivo per il quale si è fermato il battito....?non so più che pensare....
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non penso a questa ipotesi , perché l'unico vero farmaco che ha assunto é stata l'aspirinetta,tutti gli altri sono integratori e protettori della gravidanza
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortesia