Poliabortività

Buonasera, vi descrivo brevemente la mia storia: dopo il primo figlio avuto senza particolari problemi (a parte il cesareo che ho dovuto fare per mancato impegno del bimbo), ho avuto 4 aborti consecutivi: il primo a 5 settimane, il secondo a 8 settimane per uovo chiaro con relative raschiamento, il terzo a 5 settimane e quest'ultimo appena avuto ad otto settimane con embrione visibile ma fermo circa a sei settimane seguito di nuovo da raschiamento.
Vorrei gentilmente avere un vostro parere sull'esito dell'esame istologico:
MATERIALE ABORTIVO, scarso.
Descrizione: abbondanti villi coriali con focale iperplasia del trofoblasto ed accumuli di fibrina peri ed intervillosi.
Tessuto deciduale flogistico:
Endometrio presente con iperplasia ghiandolare marcata, vasi ematici stenotici e discrete flogosi acuta e cronica dello stroma citogeno.
DIAGNOSI: Tessuto ovulare abortivo.
Resto in attesa di risposta, grazie dell'attenzione!
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non dice niente sulle cause dell'aborto. È quasi sempre così, purtroppo.
Si faccia prescrivere dal ginecologo lo screening completo per la poliabortività (include anche indagini genetiche). Non sempre viene fuori qualcosa, ma vale la pena tentare dopo 4 aborti.
In bocca al lupo.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
In realtà già dopo il terzo aborto ho eseguito alcuni esami di cui le riporto I risultati, spero possa dare loro un'occhiata:

P-TEMPO DI PROTROMBINA
Ratio 0,97

P-FIBRINOGENO (derivato) 2,55

P-FIBRINOGENO (Clauss) 2,74

P-ANTITROMBINA III (dosaggio funzionale) 106

P-DIMERO D 35

Ricerca Lupus Anticoaugulant P-APTT
Plasma in esame 0,96

Ricerca Lupus Anticoaugulant P-SCT
Plasma in esame 0,95

Ricerca Lupus Anticoagulant P-DRVVT
Plasma in esame 0,97

S-CARDIOLIPINA, ricerca anticorpi
IgG: 9,30
IgM: 9,00

S-BETA 2-GLICOPROTEINA 1 ricerca antic. IgG: minore di 1,40
S-BETA 2-GLICOPROTEINA 1 ricerca antic. IgM: 11,20

P-PROTEINA C 126%

P-PROTEINA S LIBERA 98%

P-TEST DI RESISTENZA ALLA PROTEINA C ATTIVATA 3,14

P-OMOCISTEINA 7,9

(60542) FATTORE II DNA
Allele I NON MUTATO
Allele II NON MUTATO
GENOTIPO OMOZIGOTE NON MUTATO

COMMENTO AL REFERTO DI COAGULAZIONE I test funzionali eseguiti per lo screening del rischio di tromboembolismo sono risultati nella norma. Negativa la ricerca di Anticoagulante tipo Lupus, e normali gli anticorpi anti bete2-glicoproteina1. ed anti cardiolipina. Assente la mutazione G20210A della protrombina.

S-LH (lutotropina) (1)
basale 3,83

S-FSH (follitropina) (1)
basale 8,23

S-prolattina (1)
basale
S-PROLATTINA 270

S-PROLATTINA (1)
prel. dopo 20'
S-PROLATTINA 236

SECRETO VAGINALE, ESAME MICROSCOPICO
Ricerca protozoi: Negativo per Trichomonas vaginalis o altri protozoi
Polimorfonucleati: Presenti in discrete quantità
Cellule di sfaldamento: Presenti in rilevante quantità
Batterioscopia Bacilli Gram Positivi

SECRETO VAGINALE, ESAME COLTURALE
Lattobacilli Presenti in modesta quantità
Gardnerella vaginalis Assente
Miceti Assenti

ESAME DEL CARIOTIPO
MIo: 46, XX Cariotipo femminile normale. All'analisi citogenetica i cromosomi risultano normali per numero e struttura.
Di mio marito: 46, XY Cariotipo maschile normale. All'analisi citogenetica I cromosomi risultano normali per numero e struttura.

S-ANTI TIREOGLOBULINA, anticorpi anti TG 39
S-ANTI TIREOPEROSSIDASI 17* ( valori da 0 a 16)

Esame questo che ho ripetuto dopo qualche mese:
S-TSH (tireotropina)
basale 1,725

S-ANTI TIREOGLOBULINA, anticorpi anti TG 16
S-ANTI TIREOPEROSSIDASI, anticorpi 23* (valori da 0 a 16)

Ho messo questi esami per ultimi perché mi sembra di capire essere gli unici che sono risultati fuori norma, tenga presente che non mi hanno fatto assumere nessuna terapia in quest'ultima gravidanza poi andata male, mettevo solo un ovulo di PROGEFFIK 200 alla sera.
La ringrazio della disponibilità, mi faccia sapere cosa ne pensa!

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ah! Mi sono dimenticata di mandarle l'esito dell'ecografia che ho fatto insieme a tutti quegli esami:
Anamnesi prossima: Algie pelviche lievi; recente teniasi

Esame obiettivo: Genitali esterni di nullipara nella norma. Vagina regolare. Collo posteriore, portio normale, ben epitelizzata. Utero retroversoflesso, di volume, forma e consistenza normali, mobile, non dolorabile. Annessi liberi, non dolorabili. Eco Tv: utero con dimensioni ed ecostruttura normali. Endometrio omogeneo. Ovaie in sede, dimensioni ed ecostruttura regolari.

Diagnosi: Reperti normali.

Grazie di nuovo!
[#4]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non riferisce le unità di misura dei valori, comunque è importante anche la data dei prelievi e quanto prossimi alla gravidanza siano stati effettuati. Ad esempio il titolo di anticorpi anti-perossidasi andrebbe ripetuto in quanto esiste un aumentato rischio di sviluppo di tiroidite post-partum in caso di positività agli anticorpi-antitireoperossidasi registrata nel primo trimestre. Ma tutto ciò andrebbe discusso con un endocrinologo.
La prolattina spero non sia in ng/ml perché sarebbe molto elevata.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno, mi scusi per aver dimenticato le unità di misura, gliele scrivo subito:

TEMPO DI PROTROMBINA Ratio
FIBRINOGENO g/L

FIBRINOGENO (Clauss) g/L

ANTITROMBINA III 106%

DIMERO D 35 ng/mL

Ricerca Lupus Anticoag. P-APTT Ratio

Ricerca Lupus Anticoag. P-SCT Ratio normalizzata

Ricerca Lupus Anticoag. P-DRVVT Ratio

CARDIOLIPINA, anticorpi IgG GPL
Igm MPL

BETA 2-GLICOPROTEINA 1 anticorpi IgG UA/mL
IgM UA/mL

PROTEINA C %

PROTEINA S LIBERA %

TEST DI RESISTENA ALLA PROTEINA C ATTIVATA Ratio normalizzata

OMOCISTEINA micromoli/L

LH mUI/mL

FSH mUI/mL

PROLATTINA basale e dopo 20' microUI/mL

Gli esami della tiroide sono stati effettuati circa 6 mesi dopo il terzo aborto e ripetuti dopo ulteriori 4 mesi.

La ringrazio per l'interessamento!

[#6]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
La sua prolattina è nei range di normalità.
Sulla tiroide sentiamo il parere dei colleghi endocrinologi, che sono presenti numerosi in questo sito.
Ribadiamo il concetto che la maggioranza degli aborti spontanei riconosce una causa embrionaria, più che materna. Cioè è molto più probabile che anomalie embrionarie, soprattutto genetiche, portino alla naturale interruzione della gravidanza.
Le auguro di tentare ancora, e che la prossima gravidanza proceda senza intoppi. Mi rendo conto che la paura di un nuovo fallimento incomba sempre, ma spesso la perseveranza ripaga delle delusioni passate.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio degli auguri, fanno sempre piacere! Ma sinceramente dopo quattro aborti ho dei dubbi circa il fatto che la causa sia embrionaria... sono davvero scoraggiata...
Provvedo subito a girare le domande circa la tiroide all'endocrinologo e nel frattempo a farne ancora un paio a lei:
-assumo quotidianamente due integratori: TIOBEC 200 (acido alfa-lipoico o tiottico) e CALCITRIOLO 0,5 mcg per la sclerosi multipla, che mi è stata diagnosticata 9 anni fa e che finora non mi ha dato particolari problemi, secondo lei possono influire sulla gravidanza?
-mi è stato detto di fare anche gli esami della celiachia, io l'anno scorso ho effettuato per altri motivi questi: IMMUNOGLOBULINE A 2,81 g/L* (valori da 0,7 a 2,7) e TRANSGLUTAMINASI (Anticorpi IgA) (1) minore di 1,20 UA/mL ed il mio dottore di base nonostante lae prime fossero un po' fuori mi ha escluso questo tipo di malattia, devo farne altri per esserne certa?
-mi può dire quali altri esami per gli aborti ripetuti mi consiglierebbe e saprebbe consigliarmi un centro specializzato valido vicino alla mia città (possibilmente in Lombardia) che mi possa seguire?
La ringrazio infinitamente!
[#8]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Al momento non mi risulta ci siano evidenze scientifiche che la sclerosi multipla influenzi la fertilità o che determini un aumento degli aborti spontanei, al contrario della celiachia in cui questa influenza (negativa) è ormai nota. Ma lei non dovrebbe esserne affetta, a leggere i risultati delle sue analisi.
Che altre indagini fare? Beh, io prenderei in considerazione l'esame del suo DNA, non il semplice cariotipo che è risultato normale, ma un test di genetica molecolare definito CGH-array che ha la capacità di svelare centinaia di alterazioni genetiche non evidenziabili con altre metodiche. Ciò implica anche la necessità di richiedere una consulenza ad un genetista.
L'acido alfa-lipoico dovrebbe favorire l'instaurarsi della gravidanza, ma va sospeso appena la gravidanza ha inizio in quanto non sappiamo molto sulla sua innocuità nelle prime settimane di sviluppo fetale. Il calcitriolo è vitamina D3 e non è controindicata.
In Lombardia c'è un ambulatorio all'Ospedale civile di Brescia (www.spedalicivilidibrescia.it).
Consulti anche il sito www.poliabortivita.it

Cari saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio dei preziosi consigli e dell'incoraggiamento!
Cari saluti anche a lei.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Buongiorno, mi sono dimenticata di chiederle una cosa: secondo lei I miei valori della tiroide (in particolare gli anticorpi) potrebbero essere quasi normali come da esami e modificarsi a inizio gravidanza e quindi non permetterle di procedure?
Grazie di nuovo!
[#11]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
L'assetto immunitario della donna subisce delle modificazioni in gravidanza. La funzionalità tiroidea può risentirne, per cui è necessaria la collaborazione ostetrico/endocrinologo per monitorarla ed eventualmente sostenerla con le opportune terapie. Oggi è possibile portare avanti una gravidanza anche per donne con gravi disfunzioni tiroidee o addirittura con assenza di tiroide.
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie mille!