Ciclo da sospensione pillola

Gentili dottori, lo scorso mese, durante l'assunzione della pillola estro progestinica Sibilla ho assunto sbadatamente un'ora prima dell'assunzione della pillola, il lassativo Eparema. Non ho avuto diarrea ne la sera stessa ne il giorno dopo. So comunque, grazie a miei studi che , anche in assenza di diarrea, i lassativi potrebbero interferire con la pillola in quanto potrebbero influenzare l'assorbimento intestinale di altri farmaci. Premetto che quattro giorni prima ho avuto un rapporto.
Lo stesso mese il ciclo da sospensione è stato breve, prevalentemente scuro e con grumi scuri. Tranquilla di aver comunque aver avuto il ciclo non ho ritenuto opportuno fare un test di gravidanza. Ho ri iniziato una nuova scatola e in questi giorni sto avendo il nuovo ciclo da sospensione, questa volta abbondante con perdite rosso vivo e molto grumi, uguale ai cicli senza pillola.
Secondo il vostro parere posso scongiurare una gravidanza o sarebbe comunque il caso di eseguire un test?
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Secondo il mio parere non ci sono rischi di gravidanza indesiderata , perché in ogni caso il lassativo avrebbe generato un episodio diarroico ,tutto questo non é accaduto.
Buona contraccezione
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, il dubbio sovveniva per la concomitanza di somministrazione di lassativo e pillola.
Buon lavoro