Pillola e cortisone

Gentili Dottori,
da circa una settimana assumo la pillola Sibilla principalmente per tutti i sintomi correlati alla policistosi ovarica. Ho chiesto alla ginecologa le eventuali interazioni con altri farmaci e lei mi ha parlato solamente dei casi in cui l'efficacia contraccettiva viene ridotta, per esempio con antibiotici.
Leggendo il foglietto illustrativo mi è sembrato di capire che c'è interazione anche con farmaci che contengono cortisone, ma non ho capito se il problema riguarda sempre la contraccezione o se danno altri problemi.
Siccome assumo, a periodi, Avamys vorrei capire se possono darmi problemi ( NON A LIVELLO DI CONTRACCEZIONE ).
Ringrazio in anticipo per ogni chiarimento.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
cara ragazza,(non conosco il tuo nome),
nessuna interazione può esistere tra la pillola e la piccola dose di cortisone che tu assumi periodicamente per i tuoi problemi di rinite allergica (probabilmente).
naturalmente questo vale nei confronti del blocco della funzione ovarica che la pillola esercita e di conseguenza anche sulla sua funzione contraccettiva, anche se a te, mi pare di capire, non interessa.
spero di avere chiarito i tuoi dubbi e resto a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta molto chiara.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi scusi per il disturbo, ma vorrei chiederLe gentilmente un'ulteriore informazione: uno dei sintomi per i quali assumo la pillola da 3 settimane è l'acne cistica. Dopo quanto tempo dovrebbe iniziare a vedersi un eventuale miglioramento? ( per adesso è stabile e metto anche la crema antibiotica ).

Cordiali saluti,
Monica