Rischio gravidanza antibiotico prima settimana pillola?

Grazie in anticipo per l'attenzione

Vorrei sapere se c'e' rischio gravidanza in questo caso.
Nella prima settimana di assunzione di yaz; una sera ho avuto un rapporto a rischio.
La sera dopo ho preso (4 ore prima della pillola yaz) l'anitbiotico augmentin.

Nel caso fossi a rischio e sperando vivamente di non essere incinta per le prossime volte vorrei sapere: sono a rischio per il fatto che tutta questa situazione e' capitata durante la prima settimana di assunzione di yaz (quinto e sesto giorno del ciclo) o ci sarebbe stato anche se mi fossi trovata in qualsiasi fase del ciclo?

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' raccomandabile informare la donna utilizzatrice di contraccettivi orali sulla possibilità di interazione,seppur rara, con antibiotici , e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi(condom) durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione .
Aggiungo a maggior ragione durante la prima settimana di assunzione.
Per estrema sicurezza esegua tra poco un test di gravidanza senza però sospendere la pillola.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Gentilmente vorrei chiederLe una ulteriore conferma.

Quindi anche il rapporto precedente all'inizio della terapia antibiotica puo' essere la causa di una gravidanza.
Successivamente all'inizio della terapia non ci sono stati altri rapporti a rischio.

Grazie ancora per la disponibilita', gentilezza e per il lavoro che Voi medici svolgete qui.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In teoria è giusto,ma come ho scritto " è raccomandabile" perchè non tutti gli antibiotici interagiscono alla stessa maniera.
Saluti