Confezione nuvaring aperta prima dell'utilizzo

Salve dottore..utilizzo nuvaring da due mesi ormai. . Questo mese però quando ho acquistato l'anello durante il periodo di sospensione ho aperto la confezione di nuvaring per mostrare l'anello a un'amica. L'anello è stato fuori dalla bustina pochi secondi e poi è stato risposto nella sua bustina ben chiusa e conservato in un cassetto riparato da eventuali fonti di calore fino a qualche giorno dopp che è stato ritirato fuori per essere inserito in vagina.. nel bugiardino non parla di tenere la bustina chiusa fino all'utilizzo ne tanto meno che si può rovinare a contatto con l'aria. .lei cosa mi dice? La settimana scorsa ho avuto un rapporto completo posso definirmi al sicuro? L'anello è sempre inserito correttamente in vagina..lei che dice? Può il mio aver aperto prima la bustina compromettere l' efficacia? La ringrazio per la sua risposta .cordiali saluti
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
stai tranquilla che non può essere successo nulla; la confezione è utile per motivi igienici, ma limitatamente a brevi periodi non fa perdere di efficacia al farmaco
se ti vengono altri dubbi contattami pure.
cercherò per quanto mi sia possibile di contribuire a chiarirteli
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore..non può neanche immaginare quanto mi abbia tranquillizzata.. ho altre piccole curiosità.
1) con nuvaring posso tranquillamente avere rapporti completi con eiaculazione interna giusto?

2) in questi giorni mi è capitato di avere un pò di nausee, mal di testa, capogiri e fitte addominali non ben definite..non riesco a capire se è allo stomaco o alle ovaie.. sento la pancia molto sensibile.. sono sintomi,anche se leggermente più accentuati,che di solito mi capitava di avere nel periodo premestruale o dell'ovulazione prima di nuvaring. in questi giorni effettivamente sono nel periodo dell'ovulazione,ma è normale che io stia ovulando con nuvaring? non doveva inibire l'ovulazione? non rischio in questo modo che si instauri una gravidanza?

3) mi è capitato di togliermi per brevi secondi nuvaring per lavarlo.non è cosa che faccio spesso ma è capitato più di una volta. posso continuare a farlo tranquillamente? o può ostacolare la copertura contraccettiva?alcune persone che ho sentito mi hanno rimproverato per questo..ma se posso tranquillamente toglierlo per un massimo di 3 ore nel giro delle 24 ore..perchè non posso toglierlo per brevi secondi per lavarlo?

la ringrazio per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
cara ragazza,
seguire un metodo contraccettivo ormonale come fai tu ti permette certamente di avere rapporti completi senza alcuna paura.
per quanto riguarda i tuoi sintomi sono dovuti all'azione degli ormoni assorbiti attraverso l'anello vaginale e scompariranno quando il tuo organismo si adatterà alla loro presenza e concentrazione (3 o 4 mesi).
l'abitudine di lavare il dispositivo togliendolo e rimettendolo non è necessaria e potrebbe danneggiare la flessibilità dell'anello rendendolo inadatto allo scopo per cui viene usato.
il caso descritto nel bugiardino riguarda l'eventualità di una espulsione spontanea del dispositivo ma non vuole essere un invito a toglierlo e metterlo per motivi igienici che non esistono.
spero sia tutto chiaro
cordiali saluti