Cambiare pillola anticoncezionale

Caro Dottore\ Dottoressa,

Sono una ragazza di 18 anni e assumo la pillola da 2 anni ( Miranova) ma già da 4-5 mesi ho notato che la mia pancia tende a gonfiarsi ( ho le mestruazioni regolari mai saltate , mai saltata la pillola) sono andata dal mio ginecologo chiedendogli di prescrivermene un' altra ma si è rifiutato dicendo che non era dovuta a quest' ultima ( lui stesso diceva che non era normale la pancia) non sono ingrassata neanche di 1 kg ho solo una pancia molto gonfia che sempre che sono incinta , quindi vorrei sapere se cambiando la pillola la pancia si sgonfierà , in quanto tempo e dopo quanto inizierà l' efficacia della nuova pillola.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il meteorismo ("pancia gonfia") non dipende dall'uso della pillola, magari da fermentazione intestinale,.
Questo non è motivo per cambiare la pillola, e oltretutto non potrei fare nomi commerciali nel nostro consulto.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI