Pillola assorbimento

Gentilissimi Dottori, vi scrivo poichè avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi riguardo la pillola loette:
1) essendo una pillola a basso dosaggio potrebbe essere poco indicata per una ragazza giovane al di sotto di 25 anni? Quindi meno efficace dal punto di vista contraccettivo, rispetto ad altre con un maggior dosaggio?
2) si può prendere anche mentre si mangia? Se inizio a mangiare, prendo la pillola e continuo a mangiare, viene assorbita bene lo stesso?
3)esistono alimenti che ne diminuiscono l'efficacia, oltre al pompelmo? La vitamina c, non diminuisce l'efficacia vero?aglio, liquirizia, peperoncino?
4)se bevo tanta acqua mentre la prendo (per esempio prendo la pillola e bevo un litro di acqua nella mezz'ora subito dopo averla presa), potrebbe accelerare il transito intestinale o diluire troppo, diminuendone l'assorbimento?
5) oppure per quanto riguarda l'alcol? C'è chi dice che potenzia gli effetti della pillola a livello del sistema nervoso e non influisce sull'assorbimento, chi invece parla di diminuzione dell'efficacia contraccettiva in caso di abuso. Per abuso però cosa si intende? Mi capita solo il fine settimana di bere 3-4 birre magari in concomitanza con l'assunzione della pillola! Ciò può diminuire l'efficacia contraccettiva?
Mi preoccupo di eventuali mal assorbimenti che mi possano sfuggire. Ringrazio per l'attenzione e per il servizio che offrite!
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
cara ragazza, (non conosco il tuo nome)
assumere la pillola contraccettiva non significa dovere rinunciare a vivere la propria giovinezza e la propria socialità o a privarsi della gioia di assaporare pietanze gustose o piccanti.
si può assumere la pillola e contemporaneamente fare tutte quelle cose che descrivi purché non dimentichi di prenderla ogni giorno più o meno alla stessa ora.
spero di avere chiarito i tuoi dubbi ma in ogni caso ricontattami per ulterioei chiarimenti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com