Pillola anticoncezionale belara

Gentile dottore,
sono una ragazza di 21 anni e ad aprile ho cominciato ad assumere la pillola BELARA,dopo aver fatto una visita ginecologica. Premetto che da anni soffro di epilessia (ultima crisi nel 2006) e per questo prendo il DEPAKIN 500 una compressa al mattino e una alla sera. Ho sempre avuto il ciclo molto irregolare e speravo la pillola mi aiutasse nel risolvere il problema, ma dopo mesi di assunzione, mi rendo conto che non solo il ciclo è ancora molto irregolare, ma che inoltre questa pillola mi causa un forte spotting che dura anche per 5-6 giorni e ho anche notato che mi causa forti sbalzi d'umore. Ho preso l'ultima pillola del blister martedì sera, ora sto facendo i giorni di pausa ma visti gli effetti negativi stavo pensando di non riprenderla, ma di fare un'ulteriore visita ginecologica e magari farmene prescrivere un'altra. Lei cosa mi consiglia?Dovrei continuare per un altro mese? Mi farebbe piacere un suo parere al riguardo.
La ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Il valproato di sodio (DEPAKIN) è il farmaco che interferisce meno con i contraccettivi ormonali, ma comunque determina un aumento di sanguinamento intermestruale , ma non fallimento dell'effetto contraccettivo .
Come mette in evidenza l' ACOG è preferibile un dosaggio maggiore di estrogeni (il Belara ne contiene 30 mcg)) pari a 35 mcg.
Può verificarsi una riduzione delle concentrazioni del Depakin nel sangue, che potrebbero richiedere degli aggiustamenti posologici secondo necessità,
La significatività di questi studi è classificata da 1 a 5 ,dove con 1 si esprime una interazione grave e adeguatamente documentata e "5" indica una interazione al più possibile o improbabile .
il punteggio in questa associazione è 2.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI