Ritardo nel togliere nuvaring

Salve,
vorrei chiedere un parere a chi ha più esperienza di me, ho combinato un guaio con il Nuvaring e il mio ginecologo non è stato molto rassicurante.
Uso l'anello da più di 8 mesi, e per la prima volta mi è capitato di dimenticarmi di toglierlo. Ecco i fatti:
- ho inserito l'anello il 19 ottobre, verso le 11 del mattino
- avrei dovuto toglierlo dopo le solite 3 settimane, il 10 novembre, ma la sveglia che solitamente mi avverte non ha suonato.
- oggi è il 16 novembre, e io ieri sera ho avuto un rapporto sessuale completo e non protetto con il mio ragazzo.

Secondo il libretto, se non ho oltrepassato le 4 settimane, sono ancora coperta e dovrei fare la pausa. Ma il mio ginecologo mi ha spaventata dicendomi che è un problema: mi ha detto di fare la pausa, ma non è stato molto chiaro sulla possibilità di una gravidanza.
C'è quindi possibilità di una gravidanza? Cosa dovrei fare ora? Togliere l'anello e fare normalmente la pausa, o inserirne un altro subito?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se NUVARING è rimasto inserito per più di 3, ma non oltre le 4 settimane (quindi una settimana in più, rispetto alle 3 regolari) , l'efficacia contraccettiva non è ridotta; in questo caso , effettuare la regolare pausa di una settimana e poi inserire un nuovo NUVARING .
Se l'anello è rimasto iserito per più di 4 settimane e si sono avuti rapporti,potrebbe esserci il rischio di una gravidanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI