Pillola del giorno dopo e antibiotico

Salve, alla fine di un rapporto protetto ho notato che il preservativo si era sfilato ed era rimasto in vagina(l anello stava fuori e quando l ho sfilato il profilattico era pieno di sperma). Per precauzione ho preferito prendere la pillola norlevo, anche se la sera stessa del rapporto mi era venuto il ciclo regolarmente. Ho preso lo stesso la pillola dopo 19 ore. Ora il giorno dopo sono andata a fare una visita ginecologica e a seguito della stessa mi sono state preiscritte l antibiotico eritromicina e l ananase a causa del gonfiore alle ghiandole bartolini. Ora la mia paura sta nella possibilita che l antibiotico abbia potuto interagire con la pillola del giorno dopo. Sul libretto della norlevo non era menzionato come farmaco che potesse annullare o ridurre l efficacia l eritromicina, ma navigando su internet si legge di tutto. Posso stare tranquilla? Tra l'altro ho iniziato la cura dell antibiotico dopo 24 ore dall assunzione della norlevo. Poi volevo chiedere, l aver preso la pillola del giorno dopo durante il ciclo mestruale(proprio il primo giorno) può causare qualche sintomo particolare per il prossimo ciclo? La ringrazio anticipatamente. Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato non interferisce. Nessun problema sul prossimo ciclo
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"