Risultati livelli ormonali

Buonasera,
il mio compagno ed io stiamo cercando un bimbo dall’inizio dell’anno, ma ad oggi nulla è successo. Per tale ragione abbiamo deciso di approfondire con alcune indagini, e per questo la mia ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali.
Ho 36 anni e mezzo. Prescindendo dai controlli che il mio compagno ha effettuato, sono a chiedervi un’interpretazione dei risultati dei suddetti dosaggi ormonali.
Preciso che nel mese in cui li ho effettuati controllavo l’ovulazione con stick, che però non ha mai dato esito positivo (ho stickato nei giorni 11, 12, 13 e 14 pm, avendo io un ciclo medio di 25-26 giorni), tuttavia ho avvertito i sintomi tipici dell’ovulazione (muco, tensione al basso ventre crescente) nei giorni 9 e 10pm. Immaginando quindi un ciclo più breve del solito, con ovulazione attorno al 10-11 giorno, ho effettuato i dosaggi al 4pm e al 18pm (la fase luteale è infatti di 14gg abitualmente). Le indicazioni sui giorni del ciclo sono indicative in quanto oggi sono al 22pm e non so quindi con certezza quanto durerà il ciclo (sperando chiaramente che non si presenti…). Questi i risultati:
dosaggi al 3pm:
FSH 6.8 mUI/ml
LH 9.2 mUI/ml
17 beta estradiolo 83.93 pg/ml
AMH 7.2 ng/mL

Dosaggi al 18pm:
TSH 1.42Uui/ML
FT3 3.41pg/ml
FT4 1.17ng/dl
Prolattina 13.2 ng/ml
Progesterone: 13.62 ng/ml

So che l’ormone AMH è utilizzato per valutare la riserva ovarica, e che valori bassi indicano una bassa riserva, mentre valori alti potrebbero essere ascrivibili ad un quadro di ovaio micropolicistico: cosa ne pensate nel mio caso?
Per quanto riguarda gli altri valori, il quadro come si presenta, considerata anche l’età? E’ un quadro associabile ad una gravidanza naturale?
Non avendo io riscontrato ovulazione con stick, da questi valori è possibile capire se il ciclo sia stato effettivamente ovulatorio o meno (magari lo stick può dare un falso negativo?)?
Ringrazio per la disponibilità e mi scuso per la lungaggine, ma volevo fornire il maggior numero di indicazioni possibili.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora, i suoi dosaggi ormonali sono normali e non c' e' motivo di preoccuparsi. per darle un parere sarebbe necessario sapere gli esiti degli altri esami , la valutazione delle tube e della cavità uterina e i valori dello spermiogramma di suo marito . Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/