Riserva ovarica scarsa?

Gentilissimi Dottori,
Scrivo perché sono molto preoccupata dei risultati degli esami che ho fatto (per mancato concepimento in due anni), essendomi arrivata la notizia come un fulmine a ciel sereno che ho una scarsa riserva ovarica, con poche possibilità di procreare e pochissimo tempo per farlo. Mi è pure stato detto che probabilmente entrerò in menopausa precoce ben presto...
Sono veramente angosciata...
Desidero più di ogni altra cosa al mondo un bambino e mai avrei pensato di potere essere nelle condizioni di non poterne avere..
Vorrei sottoporVi i miei esami e chiederVi un ulteriore parere e consiglio e sapere se la mia situazione è davvero così critica, se secondo Voi ho possibilità di ottenere una gravidanza anche se con fecondazione assistita ed eventualmente quale tecnica ritenete sia più adeguata alla mia condizione.
Ho 36 anni e mio marito 38

Ho eseguito il test degli ormoni al 3 giorno di mestruazioni:
Prolattina 22.6
E2 56.6
LH 5,47
FSH 9,64

l'AMH ormone antimulleriano in un giorno qualsiasi 4.30 pMol/Lt ....Mi chiedevo come si converte il valore in ng/ml che poi è l'unità di misura più comune?

ecografia per la conta dei follicoli antrali al 4 giorno di mestruazione che ha dato 2 follicoli a destra e nulla a sinistra.

Riporto pure i dati dello spermiogramma di mio marito per avere un quadro più chiaro delle nostre possibilità di poter avere un bambino

Astinenza: 7 giorni
Colore: grigio opalescente
Ph: 7,50
Volume: 7,0 ml
Viscosità: normale
Concentrazione degli spermatozoi: 58.000 milioni/ml
Numero spermatozoi totale eiaculato: 406.000 milioni
Movimenti progressivi rapidi: 19,6% dopo 60 min; 18,3% dopo 120 min
Movimenti progressivi lenti : 24,7% dopo 60 min; 23,6% dopo 120 min
Movimenti non progressivi : 12,6 dopo 60 min; 12,5% dopo 120 min
Immobili : 43,1% dopo 60 min; 45,6% dopo 120 min
Forme normali 35%
Anomalie della testa 50%
Anomalie del midpiace 15%
Anomalie del flagello 0%
Anomalie predominanti : forme immature
Life Test: 60% v.n. >50% calcolato su spermatozoi immobili
Swelling Test: 68% v.n. > 60%
Agglutinazioni spontanee: assenti
Leucociti: 0,2 milioni/ml
Cellule della spermatogenesi: 0,6 milioni/ml
Eritrociti: assenti
Cristalli: assenti

Spero di cuore che mi rispondiate e che ci siano ancora possibilità....

RingraziandoVi per la Vostra professionalità e disponibilità
porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore di amh indica una scarsa riserva ovarica, confermato soprattutto dalla conta follicolare (la conversione non è importante, deve metterlo in relazione ai valori normali del laboratorio)
Lo spermiogramma sembra nella norma, ma è opportuna una valutazione andrologica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio innanzitutto della celere risposta.
Ahimè mi perdoni.... ma visto l'argomento delicato,mi rimangono i dubbi più atroci e angoscianti:
- Secondo Lei e con questi valori potrò avere un bambino?
- queste analisi e questa scarsa riserva ovarica cosa comporta? cosa mi devo aspettare? entro quanto tempo all'incirca potrò andare in menopausa rischiando di non potere più concepire? (Non riesco neanche più a dormire al solo pensiero)
- se non in maniera naturale, secondo Lei ho possibilità di rimanere incinta con la fecondazione assistita?
-ed eventualmente quale tecnica ( iui, fivet, icsi) e quale protocollo potrebbe essere più adeguato ed efficace alla mia condizione critica ed urgente?

La dottoressa di un centro di fertilità con cui ho parlato è stata di poche parole; mi ha dato l'appuntamento fra una decina di giorni, ma mi ha accennato alla scarsa riserva ovarica, al non perdere tempo e a saltare eventualmente degli step dei protocolli per cercare di accelerare i tempi..Mi ha accennato ad una cura con meropur ma poi non mi ha specificato niente altro per cui non so quali siano le Sue intenzioni...
Questo medicinale che Lei sappia si usa per una procedura particolare tipo fivet?
A questo punto e con l'ansia di ritrovarmi dall'oggi al domani senza più ovuli, vorrei provare proprio ad accelerare i tempi..
RingraziandoLa per la Sua cortese attenzione,
Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
purtroppo risulta difficile rispondere alle sue domande con precisione, non si possono fare previsioni, se nel giro di qualche mese non rimane incinta sara' necessario rivolgersi ad un centro pma che indichera' la tecnica piu' adatta ( stimolazione, pervprima cosa)
saluti