Ovaie piccole

Salve,
sono una ragazza di 22 anni e da circa 2 prendo la pillola anticoncezionale per via della dismenorrea di cui soffrivo; attualmente il mio ciclo, infatti, è regolare e non ho più quei dolori che prima mi impedivano persino di muovermi.
Durante un'ecografia all'addome inferiore (esame che effettuo ogni 6 mesi/1 anno come controllo) la dottoressa non ha riscontrato nulla di anomalo, se non il fatto di avere le ovaie piccole ("ovaie di forma ovolare, di piccole dimensioni, con diametro massimo bipolare di 2.6 cm sx").
Ora, io sono una ragazza di bassa statura (150cm x 60kg) e probabilmente avere le ovaie piccole è un fatto di costituzione fisica, però potrebbe essere soltanto la pillola che me le ha "atrofizzate".
In ogni caso, vorrei sapere gentilmente se il fatto di avere le ovaie piccole potrebbe incidere sulla mia fertilità e su una mia futura gravidanza.
Secondo la dottoressa che mi ha fatto l'eco non c'è da preoccuparsi, però mi consiglia di sospendere la pillola se il solo uso che ne faccio è quello di guarire temporaneamente la mia dismenorrea (vorrei specificare che la mia pillola è a basso dosaggio ormonale).
Vorrei avere, quindi, anche un vostro parere riguardo la questione delle ovaie piccole - fertilità, e sul fatto di continuare a prendere o meno la pillola contro la dismenorrea.
Spero di essermi espressa in modo chiaro, vi ringrazio tanto. Jessica
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sua costituzione fisica può incidere sul volume delle ovaie (tutto è proporzionato), se ha un ciclo regolare (al di fuori della pillola) si presume che le ovaie funzionino regolarmente, quindi non dovrebbe avere problemi per future gravidanze. Non sembrano esservi motivi per sospendere la pillola, se ne trova beneficio per la dismenorrea
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"