Dismenorrea, menorragia

Gentili dottori,
da 11 mesi assumo la pillola Yaz, prescrittami per gestire il ciclo doloroso e abbondante (dal menarca), che mi dava numerosi problemi. In primis l'anemia ferro-carenziale, che non riuscivo bene a gestire perché mal tolleravo tutti gli integratori di ferro provati (riuscivo a mantenere l'emoglobina ai limiti bassi della norma, ma la ferritina rimaneva quasi sempre bassa). Ciò mi provocava cefalea e grande spossatezza, specie nei giorni del ciclo. Il dolore nel primo giorno del ciclo era poi un problema invalidante, nel senso che spesso dovevo rimanere a letto senza poter fare nulla. Con l'assunzione della pillola tutti questi problemi si sono risolti. Non ho più avuto bisogno di antidolorifici, la mestruazione è rimasta abbondante, ma meno di prima (infatti la ferritina è risalita). Ora però sono insorti degli effetti collaterali legati alla pillola, che stanno pesando molto sulla mia relazione. Infatti i rapporti sessuali sono diventati difficili e dolorosi a causa dell'assenza di lubrificazione. La penetrazione è possibile solo utilizzando lubrificanti, ma anche in questo caso dopo un po' comincio a sentire dolore o fastidio. In più avverto un drastico calo della libido. Tutto questo mi rende sempre più depressa e scoraggiata. Il mio ginecologo ha liquidato la questione dicendo semplicemente che questi effetti collaterali sono normali. Aggiungo che nelle visite ginecologiche che ho fatto (ecografie, ecc.), non è mai emerso alcun problema.
Vorrei un consiglio su cosa fare. Esiste una terapia per dismenorrea/menorragia alternativa alla pillola? Possibile che utilizzando una pillola con diversa formulazione, non ci sia speranza di eliminare questi effetti collaterali?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , un pò meno con il suo ginecologo, a proposito degli effetti collaterali come calo della libido(desiderio sessuale) e la cosiddetta "vagina secca" (secchezza vaginale) che rientrano negli effetti collaterali di ECCESSIVA ATTIVITA' PROGESTINICA della pillola che usa.
Si gestisce con il passaggio a un contraccettivo con un contenuto ormonale maggiore o con un formulazione trifasica.
Così potrà beneficiare degli effetti benefici sulla dismenorrea e sull'anemia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI