Pillola e mancata mestruazione

Buongiorno gentili Dottori,
necessito di una consultazione riguardante la mancata mestruazione, nonostante l'assunzione della pillola anticoncezionale. Sono molto preoccupata.
Vi presento il quadro generale della mia situazione di salute psico-fisica.
Dal dicembre 2012 assumo regolarmente la pillola anticoncezionale LUCILLE con cui mi sono trovata sempre molto bene. E' accaduto solamente in un periodo di forte stress che la mestruazione non fosse regolare, ma poi tutto è sempre ritornato alla norma, e come al solito il sanguinamento nella settimana di pausa è sempre comparso nel 2°, 3° o al massimo al 4° giorno.
Ultimamente ho avuto però diversi problemi di salute.
Nel mese di dicembre, mentre ero via per lavoro, per curare una forte tosse ho fatto in due diversi periodi una cura di 3 giorni con un antibiotico a base di acido clavulanico/amoxicillina. Il medico non mi aveva informata che questo farmaco avrebbe potuto mettere a rischio la copertura da pillola anticoncezionale, ma per fortuna, non è accaduto nulla e a fine mese le mestruazioni sono arrivate regolari nella settimana di pausa dalla pillola.
A gennaio, il mio medico di base mi ha prescritto 14 giorni di MACLADIN, per curare la tosse che non era stata debellata.
Durante questi 14 giorni, ho avuto una vulvovaginite di tipo batterico (mi è capitata già altre volte).
Aggiungo ai problemi di salute fisica, un lungo periodo di forte stress emotivo dovuto a problemi a lavoro e in più dovuto alla concomitanza degli esami all'università, con tanto di sonno disturbato e molta ansia e preoccupazione.
Ho sempre assunto la pillola in modo regolare, senza dimenticanze. Semmai, qualche ora di ritardo, ma sempre entro le 12 ore di ritardo.
Gli ultimi rapporti sessuali con il mio compagno li ho avuti il 6 gennaio.
Ho cominciato la settimana di pausa dalla pillola precisamente martedì 21 gennaio 2014. Ora sono al 6° giorno (domenica) e ancora la mestruazione non è comparsa. Martedì devo cominciare il nuovo blister.
Non avverto alcun sintomo premestruale (solitamente dolore alla schiena e al basso ventre). Devo solo segnalare che ho percepito la cervice molto bassa e molto dura, con secrezioni a momenti incolori o bianche lattiginose.
I sintomi della vulvovaginite batterica sono scomparsi, rimanendo solo un leggero prurito esternamente.
Spero vivamente che l'assenza di mestruazione sia dovuta a tutto il quadro sopra descritto e non a una possibile gravidanza o peggio, a una malattia. Ho sentito che la pillola protegge da gravidanze indesiderate per il 99%, ora non vorrei che l'1% restante sia il mio caso.
Non ho ancora prenotato la visita dalla ginecologa, pensavo infatti di non poterci andare visto che attendevo l'arrivo delle mestruazioni. A questo punto dovrò andare da lei non appena è disponibile un appuntamento (è un distretto sanitario pubblico).
Nel frattempo, vorrei tanto poter avere un vostro parere professionale.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La risposta è quella che sicuramente tutto questo squilibrio l'ha creato la terapia antibiotica, che anche se in maniera ridotta , ha interferito con l'azione della pillola, che di per sè ha una blanda azione estrogenica o dalla carenza di progestinico o da un loro non equilibrato rapporto.
Per l'assenza della mestruazione, per la terapia antibiotica per sicurezza eseguirei un test di gravidanza e poi attenderei il ritorno all'equilibrio precedente .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo gentile Dottore.
Cordialità.