Esito tampone

A distanza di breve tempo ho avuto due episodi di candida (che non avevo mai avuto) con prurito, leucorrea e lievi perdite ematiche, per questo ho fatto una visita ginecologica con controllo ecografico e sucessivamente un tampone cervico vaginale e pap test.

All'ecografia pelvica TV: CU RVF di forma volume e dimensioni regolari, ovaie regolari bilateralmente. Versamento nel Douglas di 34x16 mm.

Esito tamponi: Striscio su vetrino:
Score secondo Nugent: 5
Lattobacilli: presenti
Gardnerella/bacterodies: presenti
Lieviti/ife: presenti
Leucociti PMN: presenti.
Tampone vaginale:
Lactobacillus spp: presente in notevole quantità
Gardnerella Vaginalis: presente in discreta quantità
Candida albicans: presente in notevole quantità
Tampone cervicale:
Coltura Microplasmi: negativa
Clamidya: negativa

Premettendo che sto ancora aspettando l'esito del pap test e che la sitomatologia da candida si è attualmente risolta trattando prima con Gynocanestren in crema e poi con Sertagyn ovulo e che permane dispareunia talvolta con perdite ematiche e frequenti dolori addominali e pruriti, volevo chiedere cos'è più opportuno fare ora.
La Candida l'ho trattata, come mi devo comportare con la Gardnerella?
Ci può essere qualche correlazione con il dolore (abbastanza localizzato e sempre presente) che provo durante i rapporti sessuali, e questo può essere correlato con il versamento nel Douglas visibile all'eco?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi si somministra localmente una crema vaginale contenente metronidazolo ( per la Gardnerella ) e un antimicotico per la Candida e cercare di riportare il pH a valori fisiologici di aciditá.
Con un esame batteriologico a fresco si potrebbe fare una valutazione della eradicazione della infezionee vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI