Domanda su contagio hpv

Salve, ho una domanda da porvi per un problema che non mi fa stare tranquilla.
Ho timore, infatti, di essere venuta a contatto in maniera indiretta con il virus dell’hpv a causa di un asciugamano di una persona affetta da hpv (non so a che stadio, ancora non ha fatto la colposcopia). Il problema è questo: ad agosto, ho timore di essermi asciugata con un accappatoio di una persona affetta da hpv, anche –naturalmente- le parti intime.
A metà settembre ho eseguito un pap test, che non ha riscontrato anomalie, mi chiedevo però quanto possa essere attendibile questo test se, a quanto ho capito informandomi il rete, il virus può rimanere latente nel corpo anche per anni. Preciso che sei anni fa ho fatto le tre dosi di vaccino hpv.
Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
I rischi sono veramente BASSI .
Vorrei fare una precisazione: quando parla di PAPtest si riferisce alla localizzazione del virus sul collo uterino, mentre l 'eventuale contatto del virus HPV che lei riferisce è avvenuto sui genitali esterni (vulva) , vedi asciugamano.In questi casi la infezione si manifesta con la presenza di CONDILOMI (espressione benigna dell'infezione da HPV) .
Questo tipo di trasmissione è poco frequente , solitamente la trasmissione avviene per contatto sessuale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la precisazione, dato che dell'argomento in sè so poco e nulla. Quindi anche se con questo asciugamano mi sono asciugata, diciamo, all'interno delle grandi labbra, dovrei avere dei condilomi nella zona, giusto? Appena andrò dalla ginecologa mi farò controllare anche da lei, ed eviterò "contatti" di questo genere perchè non si sa mai...grazie!