Hpv 31 positiva

Salve, durante la mia prima visita ginecologica (mai avuti rapporti in precedenza) ho effettuato un pap test, tamponi vari e hpv dna test.
il pap test è risultato negativo, ma il test dell'hpv è risultato positivo al ceppo 31.
ho ripetuto dopo 6 mesi un altro pap test sempre negativo.
ora volevo chiedere, è possibile che sia stato il mio ragazzo a trasmettermelo?
e in caso a quali controlli deve sottoporsi?

sono particolarmente agitata per questa cosa.
essere positiva significa che dovrò sempre avere rapporti protetti d'ora in avanti pur presentando il pap test negativo?

GRAZIE DELL'ATTENZIONE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Il partner in questi casi potrebbe essere un portatore sano, quindi non presentare alcuna lesione (condilomi) .
Essere portatrice di virus HPV 31 non significa malattia (displasia) del collo uterino.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
ed i rapporti d'ora in poi dovranno essere sempre protetti con questo partner?
La ringrazio dell'attenzione
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se i vostri rapporti risalgono ad anni , non ha nessuna utilità in questi casi l'uso del preservativo.
SALUTI