Perdite biancastre dopo un rapporto

Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione: assumo la pillola Yasminelle da quattro anni.
Da quanto mi ricordo, dopo ogni rapporto, sia protetto che non, ho sempre un dolore nella zona esterna alla vagina, che dura per circa un giorno. E’ come se mi fossi “sforzata” durante il rapporto e ho un po’ di dolore nell’urinare.
Comunque, da qualche tempo a questa parte ho cominciato a porvi più attenzione, e così, chiedendo alla ginecologa, mi ha detto che potrebbe essere un’acutizzazione delle spore di candida trovate nel mio pap test di settembre. Insomma, in condizioni normali ho qualche perdita bianca inodore che non mi provoca prurito, ma durante il rapporto (secondo la dottoressa), questo fenomeno si acutizza portandomi nuovamente delle perdite biancastre, e anche dolore esterno… spero di aver reso l’idea.
In questo caso, mi ha prescritto delle lavande Ginenorm, e una pomata, Meclon 1000, da usare per 5-6 sere. Ho completato la cura, senza avere rapporti nel mentre, ma al primo rapporto avuto (ieri, protetto da preservativo), ho ricominciato a riavere gli stessi sintomi: bruciore, e perdite.
A questo punto penso che sarà necessario fare un tampone, però questa cosa mi preoccupa…
nella mia ignoranza, pensavo che avere un po’ di dolore fosse normale, per il “trauma” dovuto al rapporto, per lo sforzo delle pareti vaginali e cose così.
Cosa potrebbe essere? Possibile che la cura per la candida non sia servita a nulla? Grazie.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
La possibilità di eseguire un tampone può essere presa in considerazione inoltre a volte il fastidio o bruciore può essere causato da alcune forme di uretrite dovute alla sollecitazione meccanica dell'uretra stessa durante il rapporto. Potrebbe eseguire anche un esame delle urine con urinocoltura eventualmente. Inoltre do per scontato che la visita ginecologica abbia escluso la presenza della cosiddetta paghetta sul collo dell'utero che a volte porta infiammazione e perdite

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Sì, l'ultima visita con ecg interna l'ho fatta a gennaio, e la ginecologa non riscontrò nulla di anormale.
Se posso, vorrei chiederle un'altra cosa: dato che è la prima volta che farò un tampone,vanno evitati anche i normali saponi per l'igiene intima prima dell'esame? Cioè, la mattina del tampone devo lavarmi solo con acqua? Grazie.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I detergenti non hanno alcun influenza in quanto sono ad uso esterno e i tamponi si eseguono in profondità nel fornire vaginale le uniche cose invece da evitare sono le lavande interne e i rapporti.
[#4]
dopo
Utente
Benissimo, allora procederò con la normale detersione intima!
La ringrazio, buona serata.