Candidosi vaginale

Salve,
vorrei un chiarimento degli esperti per una situazione che mi si è presentata l'altra sera.
Premetto che la mia ragazza ha contratto la candida, diagnosticata da un ginecologo, che le ha prescritto una cura di antibiotici e degli ovuli da mettere ogni sera. La cura degli antibiotici è stata per circa una settimana.
Il problema è che, al termine della cura di antibiotici, ho praticato cunnilingus e sesso con il partner, dunque ho paura che tale infezione può essere ancora presente e quindi posso essere stato contagiato. Premetto che da circa 2 giorni sto assumendo antibiotici (Augmentin ) a causa di infezioni alla gola.
La mia domanda è non solo se c'è il rischio di contrarre la candida o la balanite e in che percentuale, ma sapere che ruolo svolgono gli antibiotici che sto assumendo, cioè possono essere considerati dei farmaci che aumentano le difese immunitarie e dunque limitano il rischio di contagio?

Ringrazio gli specialisti per le risp in merito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di una candidosi , rientriamo nelle MICOSI , che vengono trattate con ANTIMICOTICI che non hanno nulla che vedere con gli ANTIBIOTICI che lei sta assumendo che hanno azione antibatterica e non aumentano le difese immunitarie.
La candidosi non è una malattia sessualmente trasmessa e il partner va trattato solo se SINTOMATICO .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott. Blasi,
ringrazio per la Sua risposta.
Ad ogni modo dunque c'è la possibilità di contrarre la micosi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se ci sono le condizioni é possibile.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio!!!

Cordiali saluti,