Esito pap test

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni.
Da qualche mese non riesco più ad avere rapporti sessuali in quanto provo un dolore insopportabile durante la penetrazione.
Negli ultimi 6 mesi mi sono rivolta ben 3 volte dal mio ginecologo (privato), ogni volta pagando 100 euro, mi faceva ecografia esterna ed interna (tutto regolare), uno sguardo ad occhio nudo e mi prescriveva ad ogni incontro dei medicinali diversi, senza però mai risolvere il mio problema.
A dicembre mi ha fatto il pap test, l'esito è il seguente:
Note: ATZ/BTJ/MAL/FRP.
Tipo di prelievo: esoendocervice.
Campione soddisfacente per valutazione.
Esame negativo per lesione intraepiteliale o malignità.
Modificazioni cellulari reattive associate a flogosi (incluso il processo riparativo tipico).
Presenza di paracheratosi.

Cosa significa?

L'altro ieri ho deciso di chiedere un consulto alla specialista presso l'ospedale, la quale mi ha subito fatto un tampone, avrò il risultato tra qualche giorno.

Attendo un vostro parere
Saluti

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il primo passo da effettuare è quello di escludere una alterazione del pH vaginale e l'eventuale assenza di bacilli di DODERLEIN , escludere infezioni con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o coltura di tampone vaginale.
Il pap test è negativo , quindi nessun problema , ma se dovesse persistere la " paracheratosi" , si potrebbe prendere in esame una COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta. Il paptest con l'esito sopra riportato l'ho effettuato a fine novembre 2013, secondo Lei quando devo ripeterlo? E in caso di persistente "paracheratosi" per quale motivo sarebbe necessario fare una colposcopia?
Comunque il tampone vaginale è emerso positivo l'Ureaplasma parvum.
Sia al mio partner che a me ci è stato prescritta la somministrazione di 2 compresse di Zitromax 500mg per un solo giorno.
A distanza di 1 mese ho ripetuto il tampone che questa volta è risultato positivo a Ureaplasma urealyticum; ci è stata prescritta 1 compressa di Zitromaz 500mg al giorno per 3 giorni consecutivi, successivamente sarà da rifare nuovamente il tampone per verificare l'esito. Secondo Voi dopo quanto tempo devo rifare il tampone? va bene a 1 mese dalla terapia? Secondo Voi avrà successo o la cura è troppo "debole" ?