Ripresa pillola e blocco ciclo

Gent.mi,
ho sospeso per tre mesi (tre cicli mestruali) la pillola anticoncezionale (Gestodiol 20).
Settimana scorsa (23 gennaio) in anticipo di due giorni sulla data prevista/presunta (senza pillola ho un ciclo variabile tra i 28 e i 32 giorni e, in gennaio, le mestruazioni sono arrivate il 27) per il ciclo mestruale ho avuto piccole perdite di sangue, rosse, tali da sporcare la carta igienica. Credendo fosse il nuovo ciclo ho preso la prima pillola della nuova confezione per riprendere il "trattamento" ma, da allora, non sono arrivate le mestruazioni e non ho avuto altre perdite.
In questi mesi ho sempre avuto rapporti protetti con l'uso del preservativo, nelle ultime due settimane ho avuto perdite gelatinose/biancastre e dolori che, di solito, mi si presentano poco prima del ciclo ma non capisco come mai non ci siano le mestruazioni.
Sono molti anni che prendo la pillola e, sinceramente, non ricordo se questo fatto sia occorso anche con le precedenti sospensioni.

E' normale si sia bloccato?
Devo fare il test?
Sono coperta per i prossimi rapporti sessuali?

Sono preoccupata.
Grazie per l'attenzione e la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Questa è la dimostrazione dell'inutilità della sospensione periodica della pillola.
Nei mesi di pausa sono stati utilizzati metodi contraccettivi alternativi?
Se no , eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gent.mo,

come scritto, in questi mesi ho sempre avuto rapporti protetti con l'uso del preservativo.
Nelle ultime settimane ho avuto dolori e perdite legate al ciclo e, quando ho visto perdite importanti di colore rosso acceso, ho preso la prima pillola della nuova confezione per riprendere il trattamento.

Le chiedo, nuovamente, è normale si sia interrotto?

Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si è quasi normale.
SALUTI