Dolori basso ventre

Salve spero di scrivere nella categoria giusta ma in effetti non riesco a capire nemmeno io di che tipo di disturbi di tratti.
Premetto che ho un ovaio policistico e l'utero retroverso e questo, a detta dei consulti che ho avuto da uno specialista, è causa di dolori mestruali e ciclo abbondante e irregolare; ho preso in considerazione la possibilità di prendere la pillola ma alla fine sono sempre riuscita a controllare i dolori tramite antidolorifici e riposo. Ultimamente però mi capita di avere ripetuti dolori al basso ventre, tipo fitte, che si irradiano anche nella zona anale e mi impediscono perfino di stare seduta; l'unica posizione che sembra alleviarli seppur momentaneamente è quella prona e nemmeno antidolorifici e antispastici consigliati dal medico di base mi aiutano a stare meglio. Ho notato però che non si presentano in concomitanza dell'arrivo del ciclo come prima, ma un po' "a caso". Volevo sapere se poteva essere dovuto a condizioni cliniche particolari o anche all'ansia e se è più opportuno richiedere un consulto ginecologico o gastroenterico visto che non so se si tratta di ovaie o di intestino. Ringrazio anticipatamente per le risposte e il servizio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per quanto riguarda l'aspetto ginecologico è importante eliminare il dubbio di una endometriosi, con un dosaggio del CA125 e con una ecotransvaginale.
Altra possibilità è quella di una flogosi pelvica (PID) e in questi casi è importante eseguire una coltura di tampone cervicale per clamidia, gonococco e micoplasmi.
Eliminati questi dubbi ,è necessario un consulto gastroenterologico.

SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI