La terapia ma le perdite continuano come prima, sono anche due giorni

Salve,
Da molto tempo avevo delle perdite e cosi ho fatto il tampone vaginale il risultato è stato " abbondante sviluppo di candida" cosi mi hanno prescitto il diflucan sospensione pediatrica perchè non prendo capsule per 3 gg consecutivi ormai ho finito la terapia ma le perdite continuano come prima, sono anche due giorni di ritardo del ciclo e non ho mai avuto rapporti non so che fare! E in più io ho paura che potrei non avere figli visto che l infenzione ce l ho da un pó è possibile ? Questa è la mia piú grande paura
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 905 36 125
Gent. Sig., rispondo subito all'ultima parte della sua domanda dicendole che la vaginite da Candida, tra tutte, è molto fastidiosa , ma assolutamente non grave e non influisce affatto sulla possibilità di avere figli, anzi, è la più comune infezione che troviamo... nella donna in gravidanza!
Per sua natura questa vaginite tende a recidivare, perché non si tratta di una infezione esogena, cioè da fattori patogeni esterni, quanto di un dismicrobismo endogeno. La Candida infatti parassita normalmente le nostre mucose (intestinali, vaginali, orali ) e solo quando si sviluppa a dismisura soppiantando gli altri germi saprofiti diventa causa di vaginite. Questo accade solitamente a causa di cattiva igiene intima, irritazione da indumenti sintetici, colorati, stretti, antitraspiranti, microtraumi da sport da sella ( bicicletta motorino, cavallo, ecc ), uso di antibiotici, abuso di zucchero bianco nella dieta, diabete, frequentazione eccessiva di piscine ecc. Cosa fare per interrompere le recidive?
Innanzitutto occorre evitare i fattori predisponenti, poi, se necessario, alla terapia orale possono essere associati antimicotici per uso topico, quali ovuli, creme e lavande , fermenti lattici, una dieta priva di dolciumi, ecc.
Tranquilla, il suo problema è di facile soluzione. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie della sua risposta mi sento più tranquilla, mi è stata prescritta anche una crema vaginale che sto usando da quando ho iniziato la terapia ma nulla... Spero che passi perché è molto fastidiosa.

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test