citrobacter freundii in gravidanza

buongiorno ho eseguito alla 18 settimana di gravidanza esame di urine e urinocoltura con seguente riscontro:
colore giallo paglierino
aspetto torbido
peso specifico 1015 rif.1005-1030
reazioni Ph 6 rif. 4.5-7.8
zucchero assente
urobilina 0.2 rif.0-0.2
bilirubina emoglobina assenti
nitriti lievi tracce
acetone assente
esterasi leucocitaria 75 rif.0-25
sedimento alcuni leucociti e numerosi batteri

urinocoltura
specie isolata citrobacter freundii
conta>100000
antibiogramma
cefroxime axetil R=>64
cefixime R=>4
cefpodoxime S1
cefotaxime I2
ceftazidime S=<1
ceftriaxone I2
metropenem S=<0.25
amikacina S<=2
gentamicina tobramicina e netilmicina S<=1
ciprofloxacina S<=0.25
trimetoprim sulfametossazolo S<=20

la ginecologa mi dice in base al risultato di non poter prescrivere alcun antibiotico poiché quelli testati non possono essere somministrati in gravidanza.come procedo?vorrei sapere se possibile che tipo di batterio è,l,entità della,infezione e cosa potrei fare per curarla.devo ripetere urinocoltura per far testare altri antibiotici?
sono un po' preoccupata poiché nessuno sa dirmi nulla su questo batterio
grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., Citrobacter è un genere di batteri coliformi appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae, quindi trattasi di germi di provenienza intestinale.
Di questo genere batterico si conosce ancora poco. Sono batteri che si comportano da patogeni opportunisti, provocando frequentemente infezioni urinarie. Tra le specie appartenenti a questo genere, citiamo: C. freundii, C. koseri e C. amalonaticus, patogeni umani.
Tra gli antibiotici testati le cefalosporine sono sicure in gravidanza. Essendo l'urinocoltura positiva, la terapia antibiotica è indicata. Utile potrebbe essere anche associare 2 litri di acqua al dì, fermenti lattici e un'accurata igiene intima, per evitare ricadute.
Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottoressa la ringrazio molto!nel frattempo ho ripetuto l.urinocoltura.è possibile che non abbia alcun sintomo?lo ho scoperto con urinocoltura di routine.per quale motivo crede che la mia ginecologa non abbia individuato un antibiotico da potermi somministrare tra quelli testati?se non ho capito male dove è riportato S l,antibiotico è adeguato per il batterio o sbaglio?crede sia un batterio pericoloso per la mia gravidanza?grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
E' sempre meglio curare eventuali infezioni urinarie in gravidanza, secondo le Linee guida internazionali. Vedrà che la ginecologa sapra' consigliarla per il meglio. Auguri vivissimi.