Mestruazioni scarse

Gent.li Dottori, ho27 anni, ho interrottola pillola anticoncezionale a giugno 13 ed abbiamo iniziato a cercare un bimbo ad inizio settembre. Ho fatto una visita ginecologica con ecografia ed e' risultato tutto apposto, ho l'utero appena retroflesso, aveva anche visto un follicolo pronto per rilasciare l'ovulo. Il mio ciclo arriva ogni 25 giorni puntuale, ma il flusso e' un po' scarso dura 2gg+2 di spotting, e nei gg normali mi basta cambiare l'assorbente interno ogni 3 ore. Ho preso la pillola per 9 anni circa e ricordavo il mio flusso piu' abbondante. La ginecologa ha detto che e' un po scarso ma che. Non e' un problema per il mio desiderio di maternita', non mi ha consigliato nessun'analisi. Potete darmi un parere anche voi per piacere? E' normale avere il ciclo ogni25gg con questa durata di flusso? Dovrei fare delle analisi? Nell'attesa vi ringrazio moltissimo. Scusate per la lunghezza.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La scarsità del ciclo non è un problema per future gravidanze. Qualora non rimanesse incinta dopo 1 anno di tentativi può iniziare a fare degli accertamenti, quali monitoraggio follicolare ecografico, isterosalpingografia, esame spermatico per il partner
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, la ringrazio. Quindi per conferma le chiedo: non devo fare nessun analisi ormonale? Tipo progesterone etc? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il momento non occorre
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dottore, le scrivo per togliermi una volta per tutte i dubbi. Il mio ciclo e' durato due gg poi per un gg niente e tre di leggero spotting cremoso marroncino. Il mese scorso idem. Pensa che sia normale? Scusi ma ho bisogno di sapere che e' tutto ok
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
penso che sia tutto nella norma, confermando replica 1
saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.le dottore le scrivo per un dubbio. Io il muco a chiara d uovo l ho visto raramente, mi accorgo di essere in ovulazione perche' ho tante perdite biancastre e tramite stick. Ma non vedo mai quello filamentoso. E' normale? E' possibile che non lo noti a causa dei frequenti rapporti sessuali in quei giorni? Grazie mille
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
si,potrebbe essere una spiegazione
saluti
[#8]
dopo
Utente
Gent.le Dottore scusi se la stresso, ma questo ciclo cosi' breve 3 gg 1 pausa e 2 gg di leggero spotting, mi preoccupa. In piu' io sto muco filamentoso nn lo vedo! Mi accorgo di essere nel periodo fertile per perdite cremose bianche che durano qualche gg e poi spariscono sentendomi piu' secca e tramite stick clearblu. La prego mi aiuti a capire se e' tutto normale. Questa cosa che non vedo muco filamentoso se non raramente deve preoccuparmi? Grazie infinite
[#9]
dopo
Utente
Gent.le Dottore ho acquistato il nuovo test di ovulazione clearblu, che rileva i 4 gg piu' fertili, i primi due con faccina sorridente lampeggiante per picco di estradiolo e due con faccina sorridente fissa per picco di lh. Non capisco perche' e' da lunedi' 13 gennaio, ad oggi compreso giovedi' 16 gennaio, mi da solo la faccina lampeggiante. Essendo il mio ciclo di 25 gg avrei dovuto ovulare ieri! Mi sa spiegare il motivo? Non ovulero' questo mese? O devo dare poco affidamento al test? Per cortesia puo' rispondermi? La ringrazio infinitamente