Pillole dimenticate

Buon giorno a tutti, inizio con lo specificare che non ho trovato una risposta precisa al mio problema; cercherò di farla più breve possibile. Nell'ultima settimana del blister della pillola anticoncezionale YAZ, ne avevo dimenticata una e l'avevo presa dopo 12 ore. Dopo 2 giorni mi è successa la stessa cosa ed ero entrambe le volte nei giorni 15-24 del blister. Ho preso le pillole placebo, in cui mi sono venute le mestruazioni e ho ricominciato con la pillola DAYLETTE, che è una generica della YAZ (mi sembra). Sono due settimane che la prendo regolarmente, mai saltato un giorno. Ieri (giorno 14 del blister) ho avuto un rapporto non protetto. Ora mi chiedo, non avevo saltato i giorni placebo come indica il foglio illustrativo, sono a rischio? O saltare i giorni placebo lo consigliano per proteggersi dai giorni precedenti alle dimenticanze?
Grazie e aspetto con ansia una vostra esperta risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saltare le pillole placebo è una forma di maggior sicurezza e garanzia.
Trattandosi della terza settimana . il rischio è ridottissimo, se le mestruazioni comparse non sono state strane , non c'è motivo di preoccupazione.
Il rischio è più elevato nel corso delle prime due settimane di assunzione.
Conviene comunque , per evitare sanguinamenti irregolari, essere assidui nella assunzione della pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buona sera Dr. Blasi, innanzitutto La ringrazio infinitamente per la Sua velocissima risposta. Le mestruazioni non erano comparse strane, non avevo avuto rapporti precedentemente. Il mio dubbio è se avendo dimenticato le pillole oltre le 12 ore e non avendo attaccato il nuovo blister fossi stata a rischio anche dopo due settimane del nuovo blister!
Grazie in anticipo e La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, non potendo creare un nuovo consulto spero tanti che riesca a rispondermi qui. Sono davvero agitata. È qualche mese che ho iniziato ad usare l'anello NUVARING, lo scorso mese invece che toglierlo il mercoledì, come abitualmente, l'ho tolto il venerdì. Ho fatto la pausa di sospensione ma l'ho inserito di mercoledì come se lo avessi rimosso correttamente il mercoledì prima. Ho avuto rapporti completi prima, durante i giorni di sospensione e anche dopo. Ora a circa 2 settimane dalla rimozione dell'anello mi sono comparse perdite abbondanti, da dover utilizzare sempre il salva slip. È normale? Mi passerà lo spotting con l'arrivo del nuovo ciclo? È stato causato dall'accorciamento della pausa di sospensione precedente?
Grazie mille dottore e scusi il papiro!!!
Cordiali saluti