Problemi con la pillola

Salve
Mercoledì 20 novembre al quinto giorno di ciclo, alle ore 22.00 ho iniziato l'assunzione della pillola "sibilla" per migliorare un ciclo molto lungo e doloroso, acne, e altre problematiche. non ho avuto rapporti fino al 28 novembre notte, in cui è avvenuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato. Sul bugiardino c'è scritto che se la pillola non si inizia il primo giorno di ciclo bisogna proteggersi i primi 7 giorni. Potrei essere a rischio nonostante abbia preso la pillola regolarmente, e non abbia avuto problematiche quali vomito o diarrea?
Inoltre mercoledì 27 mi sono svegliata con una tremenda nausea, che si è dilungata fino ad oggi, venerdì 29. Questa mi indispone la giornata, mi crea inappetenza e molto spesso mi fa venire vertigini. inoltre dall'inizio dell'assunzione ho notato che la mia ansia è aumentata a dismisura per ogni nonnulla, ho sempre un battito accelerato, sono sempre preoccupata, sono depressa.
Deduco che la nausea sia data dalla pillola (perchè presi la Yaz l'anno scorso, che mi diede un effetto ancora peggiore di questo, infatti la smisi dopo 2 blister), ma questa ansia non mi è mai capitata, e sono molto preoccupata.
Secondo lei è una cosa passeggera? ho letto che è comunque consigliabile terminare il blister, ma questa ansia mi terrorizza, non mi è mai successa una cosa del genere.
La ringrazio per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
Solitamente la pillola non provoca sbalzi di umore o depressione , piuttosto li previene ,perchè dà una maggiore stabilità .
Deve valutare insieme al Collega la scelta di un progestinico della pillola con minore azione depressogena.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI