Pillola del giorno dopo e pillola contraccettiva

Salve, una settimana fa sono stata costretta ad assumere la pillola del giorno dopo a causa della rottura del preservativo (assunta dopo nemmeno 24 h dal rapporto); successivamente sono andata dalla mia ginecologa ad informarla dell'accaduto e per chiederle ulteriori informazioni. La ginecologa mi ha parlato riguardo alla possibilità di poter aver un ciclo anticipato causato dall'assunzione della pillola. La mia domanda è: nel caso in cui dovessi avere un ciclo anticipato, posso considerarlo un vero e proprio ciclo e quindi cominciare a prendere la pillola contraccettiva prescrittami dalla ginecologa o invece devo attendere il successivo? La ginecologa mi ha detto che non c'è nessun problema ma leggendo successivamente su internet di casi simili in cui si parlava di perdite che sembravano ciclo e di varie opinioni divergenti al riguardo, volevo avere un ulteriore certezza. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con la Collega , può tranquillamente iniziare appena compare il flusso post -pillola del giorno dopo, indipendentemente dalla quantità del flusso stesso..
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente!
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, mi dispiace disturbarla nuovamente ma ho un piccolo dubbio. Venerdi pomeriggio-sera ho cominciato ad avere delle piccole perdite rossastre, ho chiamato la mia ginecologa e mi ha detto di aspettare il giorno dopo per accertarmi che fossero davvero mestruazioni e cominciare quindi a prendere la pillola. Sabato mattina noto che le perdite sono aumentate e il colore piu definito, come un vero e proprio ciclo quindi la sera comincio l'assunzione della pillola. Il dubbio sorge nel momento in cui, oggi (Domenica) le perdite cominciano a diventare sempre di meno, fino a scomparire quasi del tutto nel tardo pomeriggio-sera: è possibile che questo ciclo sia durato cosi poco? ho fatto comunque bene a cominciare ad assumere la pillola contraccettiva? Ci sono effetti collaterali particolari?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha fatto benissimo accade spesso quando si inizia ad assumere la pillola.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio! Avrei ancora altri due quesiti. Il primo è: sul libretto della pillola c'è scritto che se l'assunzione avviene il secondo giorno di ciclo bisogna usare il preservativo per i primi sette giorni. Ma per sette giorni si intendono 7 giorni=7 pillole assunte (quindi primo giorno compreso) o sette giorni a livello settimanale? (spero di essere stata chiara)- Il secondo è: è possibile anticipare il prossimo ciclo di 4 giorni? per farlo bisogna, come ho letto spesso in questo sito, non assumere le 4 pillole placebo a fine confezione e cominciare nuovamente un nuovo blister? Grazie ancora
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1.s'intende 7 confetti
2 deve saltare le 4 pillole placebo, così salterà il flusso mestruale.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio! Volevo inoltre sapere se maalox, aspirina, oki, tachipirina e bioscalin possono creare interferenze con l'assunzione della pillola. Grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nessun problema