Dolori crampiformi basso ventre

buon giorno, mi rivolgo a Lei per capire cosa fare. soffro di colon irritabile e da quando si è manifestata la patologia, ho dolori crampiformi al basso ventre durante l''atto sessuale completo oppure nei giorni successivi. sono dei piccoli pizzichi che sento a livello delle ovaie, ma non so se riconducibili all''utero ovvero alla pancia. inoltre, nell''ultimo mese ho notato la presenza di perdite quotidiane di colore bianco opaco (non ho prurito nè altri sintomi, assumo la pillola yasminelle -sostituita da 3 mesi circa con il generico- da circa 4 anni e non ho mai avuto perdite, ne spotting. la visita ginecologica risale a dicembre 2012, la quale non ha evidenziato nessuna anomalia ed il pap test risale a marzo 2013. i dolori durante il rapporto o nei giorni dopo sono fastidiosi e psicologicamente frenano la mia vita sessuale, per il timore di sentire dolore: non è una situazione piacevole soprattutto per me ma anceh per il partner. da cosa possono dipendere tali crampi? grazie per le info che vorrete dare
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito di recente un'ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
L ultima eco risale a dicembre 2012!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno ripeterla per controllare lo stato di utero e ovaie e cercare di capire le cause dei suoi disturbi
[#4]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere la causa? Un' eventuale ipotesi! Grazie per il consulto.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
escludere per prima cosa neoformazioni ovariche ed alterazioni a livello uterino
saluti