Forti odori e ansia

Salve,
sono una donna di 56 anni, da qualche mese dopo un periodo di forte stress percepisco in modo molto accentuato odori che prima non percepivo e gli stessi che percepivo prima ora sono molto più forti e mi causano nausea, inoltre accuso forti stati ansia, visioni delle cose e situazioni in modo negativo e dolore nella parte alta dello stomaco.. ho anche un forte e perenne bisogno di dormire sentendomi stanca praticamente tutto il giorno.
Aggiungo che sono sempre stata una donna un pochino ansiosa, anche se mai come ora.. vi prego di aiutarmi

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

una iperosmia ( ipersensibilità olfattiva ) può avere varie cause, manifestarsi per esempio in corso di menopausa oppure per problemi otorinologici o di patologie emicraniche, come essere un sintomo di un disturbo psichico più o meno evidente; pertanto è consigliabile esporre al proprio medico di famiglia il problema che valuterà quale percorso diagnostico intraprendere nel caso specifico,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie della celere risposta;

ho già parlato con il mio medico di famiglia il quale mi ha indirizzato al centro salute mentale, faccio bene ad andare?

mi consiglia eventualmente anche una visita neurologica?

grazie tante ancora..
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile utente,

se il suo medico curante ha già fatto questa scelta vuol dire che ha escluso con sufficiente certezza altre cause.
[#4]
dopo
Utente
va bene, allora farò così, grazie e buona serata