Penetrazione impossibile

buongiorno,siamo due coniugi di 57 anni io e 56 mia moglie che nel giro di un anno è stata operata 4 volte a luglio 2012 K piccolo intestino,resezione parziale del tenue + 4 cicli di CT a gennaio 2013 occlusione intestinale con riconfezionamento anastomosi tenue-trasverso a maggio un intervento di polipectomia resettoscopica da cui emerge un K endometrio e per ultimo isterectomia totale laparoscopica con annessiectomia bilaterale+washing.Adesso sta bene ma nonostante il desiserio è impossibile avere rapporti a causa del forte dolore che sente.Alla visita di controllo ne ha parlato con l'oncologo, che solo visitandola l'ha fatta sanguinare,e le ha detto che ha una bella cicatrice e se la deve tenere..è possibile che non ci sia un rimedio?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La impossibilità al coito può essere legata vari fattori :
. MENOPAUSA CHIRURGICA per asportazione delle ovaie
. probabile riduzione della lunghezza della vagina, per asportazione di un colletto vaginale in corso di ISTERECTOMIA.
. cicli di chemioterapia che hanno alterato la crescita della mucosa vaginale con conseguente "secchezza vaginale"
Un rimedio "non ormonale " potrebbe essere l'uso di GEL VAGINALI idratanti o gel vaginali con acido ialuronico.
Questi fattori vanno confermati dal Collega Ginecologo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,mia moglie sta già usando PREMICIA gel su consiglio del suo medico curante ma la situazione è invariata,dice di avvertire come un anello molto stretto che le procura questi forti dolori sarà questa cicatrice di cui ha parlato l'oncologo?Penso che se si trattasse solo di secchezza le cose dovrebbero risolversi con questi gel ,ma la cicatrice?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mia risposta si basa su dati incompleti , la visita è insostituibile.
SALUTI