Nomafen ciclo che salta un mese

Gent.mi dottori,
vi scrivo per un quesito. Nel 2008 sono stata operata per un tumore al seno. Essendo ormono dipendente, dopo radio e chemio, ho fatto per 3 anni punture di decapeptyl e, ogni giorno, fino ad oggi una compressa di nomafen. Dopo la "menopausa farmacologica" il ciclo è tornato, regolare ogni 28-29 giorni (solo in due episodi separati è stato di 18 giorni). Questo, fino a questo mese... ho avuto l'ultimo ciclo il 20 settembre e ad oggi (32 giorni) ancora niente. Escludo una gravidanza perchè negli ultimi mesi non ho più avuto rapporti. Stamattina ho fatto una eco pelvica dalla quale risulta tutto normale, endometrio sottile e un piccolo follicolo sull'ovaia sinistra, come se fosse l'inizio di un nuovo ciclo. Ho provato a chiamare lo studio del mio ginecologo ma è fuori per un convegno. Che cosa potrebbe essere successo? Che fine ha fatto il ciclo precedente? Salterà tutto il mese? Può essere stato il nomafen a darmi questo squilibrio? Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente possono esservi degli squilibri ormonali a causare l'irregolarità. Al momento non vi sono motivi di preoccupazione se all'ecografia è tutto nella norma. Verifichi cosa succede nei prossimi mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"