Un ciclo corto cioe' ho le mestruazioni ogni 23 giorni

Cari medici,sono una donna di 40 anni.Da sempre ho un ciclo corto cioe' ho le mestruazioni ogni 23 giorni.Ma questo mese ho superato il 34 giorno e son sicura di non essere incinta:non staro' entrando in menopausa cosi' presto?Le donne della mia famiglia son entrate in menopausa molto tardi.Aiutatemi.Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
anche se succede raramente m talvolta può succedere.
ha sintomi particolari (vampate di calore, vertigini o altre stranezze che non ha mai avuto)?
come esclude una eventuale gravidanza?
faccia un dosaggio ematico di FSH ed LH
tenga presente che per dire che una donna è in menopausa deve passare un anno dall'ultimo flusso mestruale; amenorree di minor durata e periodiche possono essere sintomo di climaterio.
spero sia le stato utile
in ogni caso sono a sua disposizione per eventuali chiarimenti.
cordialmente

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com