Cisti follicolare blocco mestruale

Buongiorno, avrei bisogno di chiarimenti.
Ho 48 anni e mi si sono formate due cisti follicolari sull'ovaio sinistro una di 4 cm e una di 3 cm. che mi bloccano il ciclo mestruale.
Ora ogni 28/30 giorni se il ciclo non mi compare assumo per tre giorni progesterone in modo tale che comunque si presenti un flusso.
La pancia e' abbastanza dolente e gonfia ma soprattutto ho una dolenzia al fianco sinistro altezza del rene che non riesco ad identificare se e' causa ovaio oppure problemi colonna vertebrale
Il mio ginecologo mi ha anche detto che non sono ancora vere e proprio cisti ma che scompariranno sicuramente quando arrivera' la menopausa.
Ma e' la cura giusta? E se in menopausa ci vado tra 5 anni? Queste cisti o follicoli possono ingrandirsi ulteriormente e creare complicazioni?
Premetto che ho subito anni fa un intervento per cisti funzionali e negli ultimi anni due interventi per endometriosi.
Vado in palestra ed effettuo ginnastica a corpo libero puo' nuocere questo visto il quadro clinico?
Grazie mille per la risposta

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sarebbe opportuno tentare una terapia con estroprogestinici per il riassorbimento delle cisti, che devono essere monitorate nel tempo. Può essere opportuno eseguire anche il dosaggio di Ca125, sia per le cisti, sia per l'endometriosi di cui parla. Consulti comunque a riguardo il suo medico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"