Ecografia transvaginale come screening tumore ovarico

Gentile dottore, premesso che non ho particolari sintomi, e nonostante abbia letto che non esiste un programma di screening finalizzato alla prevenzione del tumore dell'ovaio, mi chiedo se l'ecografia transvaginale e' uno strumento utile (e forse unico) al fine di individuare in fase iniziale tale temibile tumore? E se cosi' con quale frequenza va effettuata ed a partire da quale eta'?
Ringrazio in anticipo del cortese consulto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia transvaginale è sicuramente uno strumento di screening per il cancro ovarico, ma non l'unico se all'ecografia si riscontra qualcosa di anomalo
Le allego questo link che potrà esserle utile

http://www.marcellosergio.it/news/carcinoma-ovarico-ruolo-predittivo-della-trombopoietina/#more-1231

La frequenza dovrebbe essere annuale in qualsiasi età sia del periodo fertile della donna sia soprattutto in menopausa

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"