Screening 1 trimestre

Gent.li Dott.ri,
vorrei un Vs consulto. Sono in gravidanza alla 10^ settimana (33 anni), dovrei effettuare lo screening del 1° trimestre. Io e mio marito abbiamo già effettuato, prima della gravidanza, sia il cariotipo che l’esame per la fibrosi cistica tutti normali. Vi è la necessità di effettuare questo screening? E’ affidabile al 100%? Non vorrei trascorrere i seguenti mesi di gravidanza, visto che era un bel po’ che la cercavamo, a pensare e ripensare…..aspetto un Vs consulto. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Per screening si intendono gli esami da eseguire in questo periodo della gravidanza e consiste nel l'ecografia del primo triste utile a datare correttamente l'epoca gestazionale, gli esami ematochimici in generale e tutta la batteria Infettivologica. Questo All'inizio è il necessario per il prosequio sereno della gravidanza

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
Grazie della risposta. Questi esami sono stati gia' fatti la scorsa settimana, sia ecografia che esami ematochimici che infettivologici e tutto risulta nella norma, io intendevo lo screening per la sindrome di down che si effettua entro il primo trimestre, mi sembra si chiami bi-test? Avendo effettuato gia'il cariotipo e il test per la fibrosi cistica tutti nella normalita' e' necessario farlo visto vhe non e' obbligatorio? Aspetto risp cordisli saluti
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Il bi-test è un prelievo che misura alcuni parametri che misurano la percentuale di rischio. Ovviamente si tratta di una stima e quindi ha valore probabilistico ma da solo non dice nulla ed ha i suoi limiti infatti se negativo non consente di stare tranquilli e se positivo non è detto che ci sia poi un problema effettivo. Anzi non fa altro che generare ansie e poi vedersi costretti a ricorrere a diagnosi prenatale invasiva non priva di rischi. Il tutto naturalmente non è obbligatorio ma dipende dalla determinazione della coppia e dalla posizione circa eventuali scelte e decisioni future. Il fatto di aver eseguito accertamenti preconcezionali esclude la presenza di malattie ereditarie potenzialmente trasmissibili ma non può escludere la sindrome di down che invece è causata da alterazioni a livello dei gameti nella fase di fusione degli stessi durante la fecondazione.
[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ssa,
grazie è stata molto esaustiva. Mentre la translucenza nucale è anch'esso un esame probabilistico?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È un test di screening basato su una misura ecografica. Questo è un dato supplementare anch'esso gravato dalla possibilità di avere sia falsi positivi che falsi negativi ed inoltre è soggetto alla variabilità della misurazione. In sintesi tutti questi parametri possono come già detto aiutare nelle diagnosi ma non possono di per sé costituire una metodica attendibile in assoluto per cui vanno presi per quelli che rappresentano con la giusta consapevolezza ma soprattutto senza lasciarsi prendere da ansie inutili e spesso ingiustificate