Testosterone basso e altri dubbi

Buona sera Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 17 anni, da poco compiuti, di origine asiatica (Cinese, per precisione), Nato e residente qui in Italia.

Qui di seguito riporterò il mio seguente problema:

Circa 1 mese e mezzo fa, feci un esame del sangue su consultazione del mio medico di base, dovuto ad un problema che mi affligge da diverso tempo, quella del mancato sviluppo del pene e dei testicoli.

Dall'esame sono emersi i seguenti dati:

TESTOSTERONE TOTALE: 2.02 mcg/L

S-PRL (PROLATTINA): 10.60 mcg/L

BETA-hCG: 0.10 mUI/ML

Dopo l'esame prenotai un appuntamento da uno specialista in endocrinologia e così il 1/04/2014, mi feci visitare.

La dottoressa che mi esaminò, mi disse, al termine dell'operazione, che il valore del mio testosterone nel sangue era particolarmente basso e che avrei dovuto rifare un ulteriore esame del sangue + ecografia scrotale per capirne le cause di questa disfunzione.

Aggiungo ulteriori dettagli sul mio attuale stato:

-Pratico regolare attività fisica nel tempo libero (Palestra, circa 6 ore a settimana)
-Non fumo
-Non ho mai assunto alcolici né fatto abuso di droghe o sostanze
-i miei caratteri sessuali secondari sono normorappresentati

So bene che gli Asiatici, in genere, tendono ad avere un pene di dimensioni inferiori rispetto agli Occidentali, ma ciò non mi convince.

In tutti questi anni, il mio pene è rimasto tale e quale a quello di un bambino, non ho mai notato alcun accenno di crescita e sviluppo sia in termini di lunghezza che di circonferenza.

Un'ulteriore cosa mi sta turbando da un po' di tempo, a circa 15 anni, smisi di crescere e ora mi ritrovo ad esser alto solo 169 cm... E questa cosa mi mette davvero a disagio... Sospetto già di avere una qualche disfunzione ormonale che ha arrestato la mia crescita.

È possibile azzardare ulteriori ipotesi?

Attendo con ansia le vostre risposte. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non azzardi altre ipotesi, da questa postazione e senza una valutazione clinica diretta non è possibile fare ipotesi diagnostiche mirate e precise.

Segua ora le indicazioni ricevute dalla sua endocrinologa e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su particolare tema "pene piccolo", le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/