Bile densa e probabile malfunzionamento dello sfintere di oddi in gravidanza

Gentili specialisti, Dal 10 febbraio ho iniziato a stare male con l'influenza, forte tosse e catarro e febbre alta; il medico mi ha prescritto lo zitromax e dopo due giorni dalla sua assunzione ho iniziato ad avvertire mal di stomaco, dapprima lieve e successivamente sempre più intenso; quasi subito è subentrata anche la diarrea. Il mal di stomaco è di tipo sordo, continuo, persistente, non è di tipo colica. Trascorrevo le notti in bianco per i forti dolori e dopo giorni trascorsi così mi sono recata ad un primo pronto soccorso, Era il 20 Febbraio, le analisi del sangue non hanno riscontrato anomalie e sono tornata a casa. Tre giorni dopo, i dolori erano forti e persistenti, anche se avevano iniziato magari a darmi qualche ora di tregua nelle varie giornate, mi sono recata ad un secondo pronto soccorso, anche per farmi somministrare una flebo di glucosio,dal momento che non mi alimentavo più e d in pochi giorni avevo perso 4 Kg. Qui sono risultati vari valori elevati, got, gpt, fosfatasi alcalina, bilirubina, amilasi e lipasi. Purtroppo non mi hanno rilasciato queste analisi, l'unica cosa che so è che le amilasi e lipasi erano circa 4 volte il loro valore massimo. Mi hanno ricoverata. Dopo due giorni raggiungo il reparto di gastroenterologia e vengo sottoposta a 10 giorni di digiuno, gastroscopia, due ecografie addome ed ecoendoscopia. Tutto risulta negativo. Viene riscontrata solo lieve sabbia biliare con l'ecografia. Sono ancora in attesa, dopo quasi un mese e mezzo, dell'esito della biopsia della mucosa dello stoamco per l'helycobacter. Non eseguono risonanza magnetica per via del primo trimestre di gravidanza. Le amilasi e le lipasi si sono mantenute alte per tutta la degenza, anzi, le lipasi sono anche salite ulteriormente. Questo fatto i medici non se lo spiegavano, perchè visto il digiuno sarebbe dovuto rientrare tutto.Mi hanno dimessa dopo 20 giorni senza sapere cosa avessi. Da allora i dolori si sono allentati, 2/3 giorni di dolori e 2 giorni no, negli ultimi giorni variano nel corso della giornata. Ho eseguito la RM Colangio e addome superiore privatamente ed è risultata negativa, se non per la presenza di sabbia biliare. Continuo ad avere questi dolori e sono disperata, ormai non ho più una vita normale e dal momento che potrebbe tutto dipendere dagli ormoni gravidici, potrei essere costretta all'aborto. Piango sempre per via dei dolori perchè non ho più la forza di sopportarli. HO sentito vari specialisti tra ginecologi e gastroenterologi, ma ognuno dice una cosa diversa. L'ultimo medico ha ipotizzato un malfunzionamento funzionale dello sfintere di Oddi, che a seconda di come scarica la blie nel duodeno mi da o meno dolori. Mi ha prescritto valpinax per aiutare le contrazioni dello sfintere e dice che con questo non dovrei più avere dolori; poi aggiungerà deursil 150 al giorno.Pensate che il valpinax possa aiutarmi? Sono disperata, Spero tanto di ricevere una vostra risposta in merito.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi realmente di una patologia dello sfintere di Oddi. Il farmaco può trovare indicazione anche se non si può dare qualche certezza sulla sua efficacia sul suo disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto Dottor Cosentino per la sua pronta risposta. Eventualmemte il farmaco dovrebbe portare dei giovamenti in pochi giorni? Sono dimagrita 9 Kg ed ero già comunque normopeso. Lei pensa che la bile spessa ed un eventuale malfunzionamento dello sfintere di Oddi si possano inputare agli ormoni della gravidanza? Questo è qullo che mi hadetto più di un medico. visti i miei iniziali valori di amilasi e lipasi più alti di circa quattro volte, ciclicamente si abbassano un po' e poi si rialzano, temo una pancreatite ricorrente per bile densa. al momento sono alterate solo le lipasi. ripeterò le analisi la prossima settimana. Sono veramente disperata perché' ho una bimba di tre anni di cui non riesco ad occuparmi ed un piccolo in grembo che non so se potrò tenere. Spero riesca a tranquillizzarmi.
Un'ultima domanda, sto seguendo una dieta senza grassi, senza latticini, senza uova, senza proteine animali. Mangio pasta, riso, fette biscottate con la marmellata, pesce e verdure al vapore con olio extra vergine a crudo, pane tostato, a volte due biscotti secchi e mela cotta. Ritiene sia il caso che chieda un consulto qui su Medicitalia anche ad un nutrizionista? Grazie infinite per la sua disponibilta'.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alimentazione va bene ed attenda l'esito degli esami.

Cordialmente