Morfologica: di primo o secondo livello?

Buonasera dottori

sono seguita privatamente per la mia gravidanza.
Tuttavia ho deciso di usufruire delle ecografie che il SSN garantisce gratuitamente.

Una di questa serà la morfologica che ho già prenotato.

La mia ginecologa privata non è d'accordo che faccia la morfologica altrove perchè dice che lei è specializzata in quella di secondo livello e che preferirebbe farmela lei siccome mi segue in tutta la gravidanza.

Confesso che la cifra per fare questo esame privatamente mi lascia abbastanza attonita e se potessi evitarla sarebbe una buona cosa.

Naturalmente la priorità va al benessere del bambino.

Un'ecografia di primo livello è tanto "inferiore" rispetto a quella di secondo livello?

Oppure è consigliata in seguito a certe condizioni di rischio? (che nella pre morfologica non mi hanno diagnosticato)?

Grazie
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Io non parlerei di livelli di ecografia in quanto l'ecografia morfologica detta anche di screening del secondo trimestre è una sola e serve ad evidenziare eventuali alterazioni morfo strutturali. Mi viene da pensare che la sua curante si riferisse alla variabilità dell'indagine dovuta alla competenza specifica che varia tra gli operatori e che dipende dall'esperienza e dal numero di esami eseguiti nell'arco della propria professione ed infine all apparecchio che può essere tecnologicamente più o meno avanzato.

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottessa
Volevo anche chiedere un chiarimento in merito al fatto che a 19 settimane + 4 a volte ho delle fitte rapide ma pulsanti nel basso ventre (destra e sinistra a seconda).

Cosa sono?

Grazie
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non si preoccupi potrebbero dipendere dallo stiramento dell'utero che si sta ingrandendo giorno dopo giorno