Menopausa e gravidanza

Gentilissimi Specialisti,
Ho 50 anni. Esattamente un anno fa ho interrotto la pillola e da quel momento il ciclo si è interrotto completamente fino allo scorso febbraio quando ho avuto una mestruazione dall'aspetto normale, mestruazione che si è ripetuta ad un mese esatto. Nel mese di aprile invece non c'è stata nessuna emorragia.Poi il "ciclo" si è ripresentato a luglio, 3 volte a distanza di 3 settimane. Niente lo scorso agosto. Durante l'anno ho avuto vari sintomi tipici della menopausa, come vampate di calore, sbalzi di umore. Dai valori degli esami del sangue(che riporto sotto) la mia ginecologa ritiene che sono in menopausa. Il fatto di avere avuto questi episodi di mestruazione può significare che sono ancora fertile? Sono ancora a rischio gravidanza se ho rapporti non protetti? Non ho avuto una risposta precisa dalla mia ginecologa... perciò mi rivolgo a voi. Grazie. FSH 59.03 LH 41,59 BETA-ESTRADIOLO 5pg/ml
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
D: Il fatto di avere avuto questi episodi di mestruazione può significare che sono ancora fertile? Sono ancora a rischio gravidanza se ho rapporti non protetti? Non ho avuto una risposta precisa dalla mia ginecologa... perciò mi rivolgo a voi. Grazie. FSH 59.03 LH 41,59 BETA-ESTRADIOLO 5pg/ml

R: A quel età ci vorrebbe un miracolo anche con valori del FSH normali, il suo è menopausale, consiglio un controllo ecografico per valutare endometrio e eventuale Isterosciopia diagnostica, poichè in menopausa le mestruazioni non ci devono essere, stia tranquilla, anche se le vie del signore sono infinite. cordialmente
P.s. dia un'occhiata a questo mio articolo: Isteroscopia diagnostica

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Mi ha tolto un'ansia che ormai mi bloccava sempre nell'intimità. Vado subito a leggermi il suo articolo. Le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Anchè a lei. saluti
[#4]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Anchè a lei. saluti