Anomalie ciclo

ho 45 anni. non ho avuto figli. ho avuto ultimo ciclo il 10.08.13 durato solo 3 giorni e meno abbondante del solito. dopo qualche giorno dalla fine, perdite marroni grumose e una volta anche perdita rossastra.dopo qualche giorno prerdita giallognola poi piu niente e secchezza come nei giorni preced il ciclo che doveva arrivare in questi giorni poiche' ultimamente sono 24/25/26 giorni tra 1 e l altro. a stasera 5.9 nn e' arrivato. invece dopo urinato, spesso ma poco, si presentano p da qualche giorno perdite trasparenti cm nei giorni dell ovulazione. da qualche giorno ho dolore al basso ventre e vicino inguine sinistro. cosa devo fare? P.s. da 3 anni ho un compagno e c piacerebbe avere un bambino ma nn c siamo riusciti. Pensa che sia troppo tardi e sono in premenopausa? scusi se mi sono dilungata troppo.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
le possibilità di una gravidanza naturale alla sua età sono veramente molto ridotte. Sia per il suo desiderio di un'altra gravidanza sia per chiarire le sue irregolarità mestruale le consiglio di parlare con il suo medico e farsi prescrivere una valutazione della riserva ovarica dosando l'Fsh, Lh, il 17 beta estradiolo e l'AMH ( ormone antimulleriano). Queste analisi la aiuteranno a capire se le sue rirregolarità sono dovute ad una premenopausa. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima dottoressa, sono andata dalla ginecologa che mi ha fatto fare delle analisi: questi i risultat: S-LH 4.09 mUI/ml; S-FSH 6.11 mUI/ml; S-prolsttina 251.81 uUI/ml; S-17 beta estradiolo 597.00 pg/ml. Ho.fatto il prelievo mercoledi 18 sett ed il ciclo non ers ancora arrivato dopo l ultima mestr del 10 agosto. E' arrivato poi il venerdi 20 settembre quindi quando ho fatto il prelievo ero in fase luteinica? I valori normali indicati dal lab analisi.x questa fase sono:S-LH da 1.20 a 12.86; S-FSH da 1.79 a 5.12,; Prolattina in premenopausa da 70.76 a 566.10 menopausa da 58.5 a 416.10 e beta estradiolo da 49 a 291. Secondo lei non e' troppo alto il valore della prolattina e del beta estradiolo che e' quasi il doppio del valore normale massimo previsto? Forse la gine non ha fatto caso o voleva solo darmi un po d fifucia in me stessa perche ha detto che non ci sono valori strani. Io purtroppo le ho controllate solo dopo averle fatte vedere a lei e il valore del s-17 cosi alto.non mi convince. Cosa vuol dire? Sono vicina alla menopausa? Come pure della prolattina e' abbstanza alto da essere considerato da premenopausa? Io non ho chiesto alla gine, ma e' possibile stimolare l ovulazione x rendere magari possibile una gravidanza? So che sono grande e forse ormai e' tardi ma se purtroppo prima non ho avuto la possibilita di incontrare la persona con cui costruire una famiglia... Grazie e scusi se mi sono dilungata troppo
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Il marker più' importante e per valutare la riserva ovarica e' l'ormone antimulleriano di cui lei non mi riporta l'esito. La prolattina e il 17 betaestradiolo, indipendentemente dai loro valori, non hanno molto significato per verificare la fertilità' residua. Resta il fatto che una prolattina costantemente alta andrebbe corretta, ma è' un fatto indipendente .
Un saluto cordiale