Laparoscopia tubarica

Buona sera,
Scrivo perché vorrei avere maggiori delucidazioni su una operazione che dovrei affrontare a breve e che mi sta recando molti pensieri.
Ho 25 anni e due anni fa in seguito a un ricovero per dolori addominali mi è stato diagnosticato una idrosalpinge alla tuba dx e ovaio micropolicostico.
Nel corso di questi anni, a seguito di svariate visite la situazione è peggiorata e l'ultima diagnosi è stata la seguente : idrosalpinge bilaterale!
Il mio ginecologo ( uno dei tanti avendo cambiato spesso) mi ha proposto di effettuare una laparoscopia sopratutto per intervenire sui dolori pelvici e per cercare di salvare le tube.
Il problema, che mi assilla, è che questa operazione non da nessuna garanzia, ora io vorrei avere maggiori delucidazioni e capire se sottoponendomi a questo intervento potrò migliorare la situazione e quindi tornare ad essere una ragazza fertile.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'indicazione della LAPAROSCOPIA DIAGNOSTICA E OPERATIVA è appropriata , se è presente l'idrosalpinge bilaterale e una sindrome aderenziale .
Se questo intervento è preceduto da una terapia antibiotica preventiva protegge dall'eventualità che l'idrosalpinge mascheri un SACTOSALPINGE (presenza di pus).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI