Laparoscopia

Buongiorno,
domani dovrei essere sottoposta ad un intervento in laparoscopia per asportazione di una cisti ovarica di poco meno di 5 cm.
Sono molto preoccupata, se qualcuno leggesse vi prego rispondetemi il prima possibile...
Mi spiace se sono cose banalissime ma io mi sto preoccupando davvero... vorrei sapere,
1. se ritenete che l'intervento sia strettamente necessario (quando ho programmato l'intervento il sospetto era che fosse una cisti dermoide, ma poi quando ho fatto la risonanza mi hanno detto che assolutamente non lo era, poteva essere una cisti endometriosica. Ho provato a contattare allora i ginecologi che mi hanno detto che indipendentemente dalla risonanza che non avevano ancora visto, volevano operarmi. Mi è sembrato strano però, boh, forse qualsiasi tipo di cisti va operata non importa sapere quale?)
2. Può sembrare sciocco lo so, ma a causa di dei problemi personali che ho avuto, mi turba molto l'idea di mostrarmi nuda e di essere toccata da degli sconosciuti. Se è inevitabile per la mia salute cercherò di farlo, però vorrei sapere esattamente cosa mi aspetta...
Per esmpio, ho sentito dire che in alcuni posti chiedono di fare un clistere alcune ore prima dell'intervento. è una cosa obbligatoria? calcolando che io sarò a digiuno da più di 24 ore... se me lo dovessero proporre come loro prassi abituale, posso rifiutarmi? o non è proprio possibile eseguire l'intervento senza?
Ancora, ho sentito dire che può essere necessario inserire un catetere vescicale. Ma solo durante l'operazione o anche dopo? cioè, di solito come funziona?

Ho davvero tanti dubbi, vorrei sapere esattamente quando e quanto dovrò essere, sì, bè, toccata... (a parte durante l'intervento ovviamente) e quali manovre potrebbero essere evitabili...

Mi scuso davvero se le mie domande sembrano stupide, grazie mille se qualcuno troverà il tempo di rispondermi..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. se non si tratta di cisti dermoide , un tentativo con terapia medica è possibile (pillola estroprogestinica, dienogest). Non conosco altri motivi per l'insistenza sulla terapia chirurgica.
2. per questo aspetto non deve preoccuparsi da parte del personale medico e paramedico c'è molta sensibilità professionale.
Il clistere evacuativo non è obbligatorio , mentre il catetere uretrale è d'obbligo durante l'intervento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI